Torna Vinestate la longeva festa dedicata all’Aglianico del Taburno, in programma a Torrecuso il 1°, 2 e 3 settembre prossimi. Per la “tre giorni” è stato varato un articolato programma che prevede un prologo nel week-end del 26 e 27 agosto, in collaborazione con Il Mangiastorie: presenta tra l’altro la Navetta del Gusto, la Mostra itinerante “Terra e Sapore” e la proiezione del film “Sidewaysâ?
A Vinestate, invece, oltre alle degustazioni nel centro storico dei vini delle ventidue aziende iscritte a Vinestate, sono in programma: convegni; mostre mercato di prodotti tipici locali e dell’artigianato tradizionale; Aglianicum – la I Rassegna Nazionale dell’Aglianico – con nettari del Beneventano, Cilento, Irpinia e Vulture; un talk show su: “Il legno o i trucioli per il vino di qualità ?”, moderato da Lamberto Sposini; l’inaugurazione del restaurato Palazzo Di Palma Cocchiaro e la presentazione del libro di Angelo Savaglio a esso dedicato; nonché spettacoli musicali e di animazione.
Vinestate è giunta alla XXXII edizione ed è organizzata da: Comitato Vinestate, Comune di Torrecuso, Gal Partenio Taburno Valle Caudina, Associazione Aglianico del Taburno, Comunità Montana del Taburno, Pro Loco Torrecuso, Centro Sociale Anziani Torrecuso, con il patrocinio di: Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura), Ersac, Provincia di Benevento, Pir “Il sentiero dei Sanniti” e Città del Vino, e rientra nel coordinamento dei grandi eventi della Campania curati da In@natura e da Il Mangiastorie.
A questa tornata 2006 di Vinestate partecipano le aziende dell’area del Taburno: Vitivinicola Aldo Coletta, Fusco Libero Azienda Agricola di Palumbo Anna, Fontanavecchia, Terre dei Longobardi, Torre Varano, Cav. Mennato Falluto, Caputalbus, Nifo Sarrapochiello, Cantina Tora, I Colli del Sannio, Il Poggio, Ariano Agnese, Fattoria La Rivolta, Torre del Pagus, Taburni Domus, Agricola del Monte, Torre dei Chiusi, Serra degli Ilici, Terre d’Aglianico, Cantine Iannella Antonio, Masseria di Maria e Cantina del Taburno.
Per maggior informazioni si può telefonare al numero 0824 889719 oppure visitare il sito www.comune.torrecuso.bn.it
( Fonte : Il Quaderno )
Vi rimando al link : http://www.vinit.it/press/modules.php?name=News&file=article&sid=3298
in cui potrete leggere di una cantina di Torrecuso che produce ottimi prodotti, di tutte le tipologie ( Torrecuso : terra benedetta per grandissimi vini )