Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco CALLAS LA MALVASIA AROMATICA DI CANDIA

CALLAS LA MALVASIA AROMATICA DI CANDIA

Azienda Monte delle Vigne

Via Monticello, 22
Frazione Ozzano Taro (PR)
43044 Collecchio (PR) – Italia

Tel +39 0521 309704
Fax +39 0521 309727
info@montedellevigne.it

Web : https://montedellevigne.it/it/contatti/

L’AZIENDA

Monte delle Vigne affonda le sue radici sulle prime colline a 300 metri di altezza, che dalla Pianura Padana portano alle vette più alte dell’ Appennino Tosco-Emiliano. L’antico percorso seguito dai pellegrini, fa da spartiacque tra i vigneti a bacca bianca di Malvasia e Sauvignon esposti a Est e quelli a bacca rossa di Barbera, Croatina e Lambrusco esposti a Ovest. Intervallate da siepi e da boschi alcune aree semi pianeggianti ospitano Merlot e Chardonnay. Al centro, nel cuore della proprietà, la nuova cantina ipogea che permette la pigiatura gravitazionale. Perfettamente inserita nell’ambiente circostante è stata progettata per ottenere il più alto risultato qualitativo da quanto la natura ci offre.

VINO MALVASIA IGT “ CALLAS “ 2017 gr. 13,5

Scheda tecnica qui

 

Paglierino di buona intensità ; al naso è intenso, franco e netto, con note aromatiche di rosa e viola ; in bocca è secco, ampio nel centro bocca, sapido e leggermente tannico, caldo e lungo nel finale.

La malvasia aromatica di Candia si dimostra ancora una volta, ove ce ne fosse bisogno, un grande vitigno che bene si presta a diverse vinificazioni : ferma, frizzante, secca, dolce e passita.

Un vino Eccellente da 91/100

 

Complimenti a questi bravi viticoltori

Roberto Gatti

P.S. ) Leggo sul sito aziendale, a degustazione ultimata, in sede di stesura della presente recensione, che questo stesso millesimo si è aggiudicato i 3 Bicchieri del Gamberorosso !

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.