Home News E SE LE BARRIQUES LE FACESSIMO QUADRATE ?

E SE LE BARRIQUES LE FACESSIMO QUADRATE ?

E SE LE BARRIQUES LE FACESSIMO QUADRATE ?


 


 


No, cari amici lettori, non è la solita «  panzana «  allitaliana, ma una vera e propria innovazione in materia. Sono stato in visita alla cantina di Daniele Piccinin, Presidente della Strada dei Vini Lison Pramaggiore, il cui sito potrete visitare al linK:


 


http://www.stradavinilisonpramaggiore.it/


 


il quale stà sperimentando luso delle barriques quadrate, perché queste, a differenza delle classiche rotonde, sono riutilizzabili e vengono vendute per ricavarne materiali per pavimenti a parquèt, per costruzione mobilio ecc. Quindi come si suol dire, uniamo lutile al dilettevole, nel senso che una bottiglia di vino prodotto con queste nuove barriques dalla forma quadrata, viene a costare mediamente 1,5 euro in meno rispetto alle tradizionali. Se poi consideriamo che dalla vendita delle stesse, dopo 2/3 anni di utilizzo, se ne ricava ancora qualcosa i conti sono presto fatti. Ultimo ma non per importanza, il fatto che con la forma quadrata sono piu facilmente accatastabili, senza bisogno di appositi cavalletti e piu facilmente trasportabili.


 


Ad onore del vero non ho ancora degustato vini affinati in questi contenitori dalla nuova forma, ma so per certo che sono in fase di sperimentazione, e credo che i risultati non saranno e non potranno essere molto diversi, dal momento che i legni usati sono gli stessi. Lazienda di Piccinin Le Carline al link: http://www.lecarline.com/


è stata convertita da circa 20 anni allagricoltura Biologica, non solo in vigna ma anche in cantina, dove la barricaia viene rinfrescata naturalmente, con un gioco di aerazione, che si crea per corrente naturale dellaria, che viene fatta circolare tra i due muri separati che circondano la cantina interrata. I vini li ho già degustati e ve ne parlerò prossimamente in un articolo ad hoc, dove elencherò alcune aziende e vini della Doc Lison-Pramaggiore, a mio avviso , ed a torto, non ancora conosciuti ed apprezzati per quanto valgono realmente, specialmente nelle tipologie bianche, ma avremo il tempo di approfondire, per il semplice fatto che questi stupendi prodotti e queste persone laboriose se  lo meritano alla grande.


 


Roberto Gatti


 


 


 


P.S. ) Per chi volesse conoscerne di piu consiglio una visita al link:


 


         http://www.erikbanti.com/news05.htm