Home Comunicati Stampa Figli di un Bacco minore ?

Figli di un Bacco minore ?

 









 


Comune di Bagnacavallo


 



Figli di un Bacco minore?


 


VII° rassegna nazionale dei vitigni autoctoni e di tradizione italiani


 


 


12-13-14 giugno 2009    Bagnacavallo (RA) Convento di San Francesco


 


 


 


Quest’anno, la manifestazione, come sempre ideata ed organizzata da Slow Food Italia e da Slow Food Emilia-Romagna, sarà ancora più ricca e rappresentativa del patrimonio enologico italiano e presenta diverse novità:


 


La Regione ospite straniera sarà la Catalogna, mentre un focus particolare in campo nazionale sarà dedicato alla Toscana.


Il Mercato dei prodotti agro-alimentari, presenterà circa una trentina deccellenze gastronomiche italiane. Artigiani caseari, salumieri, dolciari, provenienti da Emilia-Romagna, Abruzzo, Trentino e Alto-Adige, Calabria, Lombardia, Puglia, Campania, Sicilia, Toscana. Sarà possibile assaggiare ed acquistare direttamente i prodotti.


 


LOsteria Il Ventre di Bacco rappresenterà lideale punto di ristoro dove poter degustare alcuni piatti realizzati con le carni di bovina romagnola e di bianca modenese (Presidi Slow Food) che condiranno le paste di Libera Terra, le cooperative nate dalla confisca dei terreni mafiosi come esempio e possibilità di riscatto sociale per il nostro meridione.


 


In sinergia con la casa editrice Slow Food Editore, per questa edizione sarà pubblicato il volume Racconti di Bacco Minore che conterrà 21 racconti brevi di altrettanti scrittori, che con gli stili narrativi più vari e prendendo spunto ognuno da un vitigno autoctono descriveranno un territorio, una regione o semplicemente una storia, con protagonista il vino nelle sue valenze culturali e di tramando.


 


Infine, ricordiamo gli appuntamenti vinosi e culturali di grande rilievo:


Venerdì 12 giugno ore 21.00 – Verticale Due vini per ricordare Gianni Masciarelli


Il Montepulciano e il Trebbiano interpretati da unazienda che ha contribuito a scrivere la storia enologica dellAbruzzo. Un omaggio al suo fondatore, ad un anno circa dalla sua scomparsa.


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.