Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco GOLDTRAMINER O INCROCIO RIGOTTI

GOLDTRAMINER O INCROCIO RIGOTTI

Il Goldtraminer, o anche Incrocio Rigotti 84-11 (IR 84-11), è un vitigno ottenuto da un incrocio nel 1947 da Rebo Rigotti, sperimentatore presso la Stazione Sperimentale di San Michele all’Adige, tra Trebbiano toscano x Traminer.

Recenti analisi escludono la presenza genetica del Trebbiano toscano, e confermano che l’incrocio sia tra Garganega x Traminer aromatico. Il periodo della raccolta dell’uva varia da inizio settembre, per la produzione di vini con lieve aromaticità; a inizio ottobre, per vini con spiccate e gradevoli caratteristiche aromatiche.

 

La cantina di Toblino, in provincia di Trento è una delle poche produttrici di questo nettare

GOLDTRAMINER

VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT

​​​​​​​

Vitigno: Goldtraminer (incrocio Rigotti 84-11), è una varietà ottenuta nel 1947 dal noto ricercatore Rebo Rigotti attraverso l’incrocio di Gewürztraminer e Garganega ( Trebbiano Toscano ? ) .

Recentemente riportato alla luce da Cantina Toblino grazie ad una collaborativa sperimentazione con la Fondazione Edmund Mach (Istituto di San Michele all’Adige).

Vigneti: dai vigneti dell’Az Agr Toblino – Bio Ceritificata collocati nel piano del fiume Sarca e coltivati a guyot.

Vinificazione & Affinamento: dopo la pigia-diraspatura, le uve vengono pressate e vinificate in riduzione, ovvero in assenza di ossigeno per preservarne le caratteristiche aromatiche. Segue un prolungato affinamento in acciaio ed alcuni mesi in bottiglia.

Caratteristiche Organolettiche: di colore giallo dorato. Al naso, è aromatico, intenso e fragrante con ricordi di frutta sovra-matura e floreali. Al palato, il Goldtraminer è piacevolmente dolce, rotondo, fresco e con una lunga persistenza aromatica.

Degustazione & Abbinamento: da servire in calici tulipano ad una temperatura di 8-10°C. Un vino dolce adatto ad accompagnare qualsiasi tipo di dessert da quelli più tradizionali ai più creativi. Per contrasto, si abbina perfettamente a formaggi muffati e a saporiti formaggi stagionati serviti insieme a mostarde e miele.

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.