Il recente rapporto sulle frodi alimentari ha indicato lâaumento del numero di strutture chiuse dai Nas dal 2004 in poi per danni alla salute pubblica, con conseguente aumento delle infrazioni penali (passate da 822 a 909). Nella stessa pubblicazione è stata anche sottolineata la crescita delle ispezioni: nel 2004 i Carabinieri dei Nas avevano condotto 5.747 operazioni passate nel 2005 a 9.926, dato questo che evidenzia il grande lavoro svolto dalle istituzioni preposte al controllo nel settore della sicurezza alimentare e volto a garantire ai consumatori la sicurezza dei prodotti che ogni giorno giungono sulla tavola.
Non stupisce quindi il clamore suscitato dal sequestro, nellâhinterland casertano, di 9 allevamenti e di centinaia di confezioni di farmaci anabolizzanti a base di somatotropina, utilizzati per aumentare la produzione del latte e per l’ingrasso degli animali destinati alla macellazione. La mozzarella di bufala campana è divenuta dunque più che âdopâ, âdopataâ, imbottita cioè di sostanze altamente cancerogene per il consumatore.
Il latte di bufala destinato alla fabbricazione di prodotti a base di latte deve possedere i requisiti igienico-sanitari previsti dal DPR 54/797 all. A dove, tra lâaltro, è chiaramente specificato che: âEâ assolutamente vietato lâuso di antibiotici auxinici e di somatotropinaâ.
Detto anche STH, ormone somatotropo, somatotropina o GH (growth hormone), questa sostanza è una proteina semplice formata dalla sequenza di 191 amminoacidi. Scoperto nel 1920, questo ormone si poteva ricavare solo da cervelli di cadaveri, per ottenerne poche gocce ne occorrevano migliaia. Fu isolato nel 1956 e la sua struttura è stata identificata nel 1972. Nel 1986 venne prodotto con tecniche di ingegneria genetica e oggi se ne può disporre di grandi quantità e a costi più bassi.
Circola nel sangue in concentrazioni molto basse (circa 10 milionesimi di grammo per litro) e la sua vita media è di circa 20-30 minuti. Il più importante effetto fisiologico è quello di favorire lo sviluppo somatico (sviluppo del corpo): è la sostanza responsabile dell’accrescimento e la sua carenza provoca ritardi nello sviluppo e nanismo. Nell’infanzia e nell’adolescenza stimola la crescita e lo sviluppo sessuale, aumenta la massa muscolare e favorisce la formazione del tessuto osseo. E’ importante nel metabolismo dell’uomo adulto. Uno studio su un gruppo di ultrasessantenni ha evidenziato che effettivamente provoca un benessere psicofisico. Stimola in particolare l’accrescimento delle ossa lunghe nel soggetto giovane, mantiene e favorisce il trofismo dei muscoli, del fegato e del rene, coopera con gli ormoni androgeni nello sviluppo dei genitali esterni.
Tutti questi effetti sono attuati solo in presenza di insulina (ormone secreto dal pancreas). L’ormone della crescita viene da lungo tempo utilizzato per conclamati casi clinici (per esempio, bambini che non riescono a raggiungere una statura media (neppure alla soglia minima).
Dâaltro canto sono noti i suoi molteplici effetti collaterali tra i quali si annoverano lâinsorgenza di iperglicemia, ipotiroidismo, dolori muscolari e debolezza, acromegalia, impotenza, cardiopatia. Da non trascurare in alcun modo gli evidenti e molteplici dati clinico-medici che stabiliscono nella somatotropina la causa preminente dello sviluppo di alcuni tipi di tumori, l’ingrossamento della scatola cranica e dei piedi, ingrandimento degli organi interni, della massa scheletrica del tessuto connettivo, modifica della tolleranza al glucosio, etc.
Lâattuazione del Reg. 178/2002/CE che del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, ha istituito l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissato procedure nel campo della sicurezza in materia.
Lâapplicazione di questa complessa normativa ha il compito di garantire un minor rischio per il consumatore nei confronti dellâassunzione di alimenti potenzialmente dannosi per la salute o comunque inadatti al consumo umano.
Nel garantire la sicurezza degli alimenti e nel contempo elevare lo standard igienico-sanitario delle produzioni zootecniche, la Commissione europea ha emanato norme guida per il controllo dei residui da trattamenti illeciti a scopo anabolizzante.
Eâ noto che gli anabolizzanti impiegati illegalmente in zootecnia, oltre agli effetti perseguiti, quali lo sviluppo della fibra muscolare e la diminuzione dei grassi di deposito, producono gravi alterazioni a quegli organi che in condizioni fisiologiche sono stimolati positivamente o negativamente da queste sostanze. In particolar modo gli animali a cui vengono somministrati sono soggetti a molteplici gravi disfunzioni quali alterazioni del comportamento, alterazioni morfo-funzionali di alcuni organi ispezionabili alla visita clinica, alterazioni morfologiche a carico di diversi organi interni, alterazioni istologiche.
Eâ ancor più importante sottolineare lâeffetto che le sostanze anabolizzanti producono sulla salute umana dopo ingestione, che variano da quelli ancora tuttora sconosciuti agli scompensi al sistema linfatico sino ad arrivare alla cancerogenicità .
Alla luce di quanto qui esposto è doveroso fare due considerazioni finali: bisogna continuare a vigilare sulla salvaguardia della salute umana, aumentando in maniera rigorosa i controlli nel settore agro-zootecnico; occorre tutelare la tipicità e la genuinità della mozzarella di bufala campana che, in quanto beneficiaria del marchio di riconoscimento âdopâ, rappresenta un indiscusso patrimonio a livello mondiale delle tradizioni gastronomiche della nostra regione.
Fabio Petitto
Per saperne di più: Unità di Packaging alimentare, Istituto di scienze dellâalimentazione del Cnr, Avellino, tel. 0825/299212-209; e-mail: fpetitto@isa.cnr.it