Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco IL GAVI DOCG DI CASCINA GHERCINA

IL GAVI DOCG DI CASCINA GHERCINA

CASCINA GHERCINA

Via Ciocchini, 7, 12060 Novello CN

Telefono0173 731136

WEB : https://www.cascinaghercina.com/contattaci/

Liberamente tratto dal sito aziendale

Cascina Ghercina, produttore di vini piemontesi, nasce da un desiderio di Paolo e Guido Sartirano: dedicare una selezione di vini al winelover, all’appassionato di vini piemontesi alla ricerca costante di qualità e tradizione.

Il rispetto del territorio, l’impegno continuo per raggiungere l’eccellenza, la passione sincera: ecco i valori ereditati dalle quattro generazioni di produttori da cui Cascina Ghercina deriva e che ogni giorno vengono abbinati alle tecnologie che la modernità sa offrire.

I vini Cascina Ghercina sono figli del territorio, il Piemonte e in particolare le Langhe, luoghi storicamente vocati alla vite.

Siamo infatti a Novello, sul confine con il comune di Barolo, e “Ghercina” è il nome del lago che domina il centro della tenuta, attorno cui si trovano alcuni dei vigneti di proprietà.

 

Da qui tutto inizia, fino al bicchiere sulle vostre tavole, per condividere l’emozione della tradizione e la piacevolezza del buon vino.

Per scelta, Cascina Ghercina propone i suoi vini piemontesi solo ed esclusivamente attraverso il suo punto vendita in cantina, oppure tramite il suo negozio online.

VINO GAVI DEL COMUNE DI GAVI DOCG 2020 GR.12,5

 

 

SCHEDA TECNICA

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Un vino che non lascia indifferente chi lo degusta :

paglierino chiaro, con sfumature verdoline ; naso iodato/salato, note di pietra focaia, ci ricorda molto da vicino il riesling ;

 

in bocca è intenso, , sapido, si distende bene e si allarga nel centro bocca, verrebbe da definirlo “ minerale “, ma preferiamo dire “ sapido “, fa salivare molto a lungo, ottima la persistenza finale.

Un vino da classificare Eccellente 90/100 !

Complimenti a questi bravi vitivinicoltori .

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.