Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco IL GRANDE SAUVIGNON DEL COLLIO FAMIGLIA KOMJANC

IL GRANDE SAUVIGNON DEL COLLIO FAMIGLIA KOMJANC

La famiglia Komjanc produce vino nel Collio da oltre tre secoli.

 

L’attuale nucleo aziendale a Giasbana di San Floriano del Collio è stato fondato negli Anni Settanta da Alessio, il quale aveva iniziato l’attività agricola presso l’attività paterna: infatti i suoi bisnonni producevano vino in Collio già nella seconda metà dell’Ottocento.

Inizialmente Alessio ha conferito un carattere monovarietale alla propria azienda specializzandosi nella vitivinicoltura ed è stato uno dei primi a San Floriano del Collio ( unitamente a Mario Schiopetto ndr ) ad intuire l’importanza della vendita del proprio vino in bottiglia, proponendo al consumatore un vino prodotto e imbottigliato all’origine da un’azienda a conduzione familiare. La prima etichetta Alessio Komjanc risale al 1973.

 

Alessio Komjanc e figli

loc. Giasbana n. 35 – 34070 S. Floriano del Collio (GO)

P.I e C.F. 01050990314

Tel/fax 0481 391228

www.komjancalessio.com

info@komjancalessio.com

IL COLLIO

 

E’ il territorio vitivinicolo a forma di mezzaluna situato all’estremo confine nord-orientale italiano con la Slovenia. E’ un comprensorio collinare costituito da terreni marnosi-arenacei di origine eocenica che si estendono lungo una direttrice ideale Est- Ovest tra i fiumi Isonzo e Judrio, comprendente circa 1500 ettari vitati.

A mio avviso, molti dei migliori vini bianchi d’Italia, li troviamo in queste zone, unitamente all’Alto Adige.

RESPONSABILI DELLA BIODIVERSITÀ

Prendersi cura dell’ambiente che ci circonda è uno stile di vita che si impara da piccoli e si basa su gesti semplici che, se compiuti con costanza, concorrono a raggiungere risultati importanti.

 

Da sempre i nostri vigneti sono inerbiti per migliorare la struttura del suolo, rallentandone l’erosione. Accanto ai vigneti ci piace conservare qualche prato, boschi di acacia, quercia, carpino e frassino popolati dalla fauna pedemontana per rispettare il naturale equilibrio tra uomo e natura.

Si prediligono i fornitori che fanno uso di pratiche sostenibili. La nostra scelta di utilizzare bottiglie leggere anche per vini importanti va inteso come gesto di rispetto per l’ambiente.

Consapevoli che è necessario essere riconosciuti anche attraverso un marchio, nel 2020, l’azienda ha aderito al sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata certificando l’intero processo produttivo ed i relativi prodotti e nel 2021 ha ottenuto il marchio IOSONO FVG, marchio che identifica le aziende del Friuli Venezia Giulia che aderiscono a pratiche sostenibili.

VINO DOC COLLIO SAUVIGNON 2020 GR.14,5

 

Come ho piu’ volte scritto, il sauvignon è un vino che non concede le mezze misure : o lo ami o lo odi.

Diciamo che negli ultimi 10/15 anni i sauvignon che troviamo in commercio sono molto piu’ eleganti e bevibili, in quanto le note ( per alcuni fastidiose ) che richiamano la PdG ( pipi’ di gatto ) non si trovano quasi piu’, merito di cloni meno invasivi dal punto di vista gusto/olfattivo.

SCHEDA TECNICA

https://www.komjancalessio.com/wp-content/uploads/2021/03/sauvignon-doc-collio-komjanc-alessio.pdf

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Un sauvignon che non passerà inosservato, di grande soddisfazione gusto/olfattiva :

paglierino chiaro, con riflessi verdolini, limpido e brillante ;

naso intenso, con note tipiche del vitigno : salvia, peperone, cenni agrumati ;

in bocca entra morbido, con un buon frutto, si espande “ a coda di pavone “ nel centro bocca, sapido, molto lungo nel finale.

I 14,5 gr dichiarati non si avvertono, talmente è in equilibrio sensoriale, un grande sauvignon che in questi terreni del Collio goriziano ha trovato il suo habitat naturale.

Da classificare Eccellente con 94/100 , un Top Wine!

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i prodotti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi ! “

Complimenti

 

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.