Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco IL GRANDE SAUVIGNON DI PETRUCCO

IL GRANDE SAUVIGNON DI PETRUCCO

AZIENDA AGRICOLA PETRUCCO

DI LINA E PAOLO PETRUCCO

Via Elio Morpurgo, 12, 33042 Buttrio UD

 0432 674387

WEB : https://vinipetrucco.it

EMAIL : info@vinipetrucco.it

LA STORIA

 

L’Azienda Agricola ed il vino Petrucco nascono infatti, inaspettatamente, dalle nevi di Sella Nevea, località sciistica incastonata tra il Monte Canin ed il Montasio, sulle Alpi Giulie. Nel 1973 l’ing. Paolo Petrucco, con la sua impresa, realizza la pista del Canin per conto della società Isa Nevea e viene pagata con un terreno a Sella Nevea.
Due anni dopo, alla cieca e senza alcuna esitazione, l’ingegnere scambia quel terreno con 4 ettari sulla collina di Buttrio in località Buttrio in Monte.

E’ la passione per la terra che lo spinge, insieme alla moglie Lina, ad avviare le prime coltivazioni, intuendo la potenzialità di quel particolare territorio che tra colline, piccole vallate e boschi racchiude il luogo ideale per far crescere e maturare le uve. Negli anni gli ettari divengono via via più numerosi. Tra gli altri, vengono acquisiti dei terreni della confinante tenuta Florio, di proprietà degli eredi della Contessa Emanuela Florio e del marito, il noto trasvolatore Italo Balbo: e proprio dai vigneti voluti dall’affascinante aviatore, che fu governatore della Libia negli anni ‘30, vengono prodotti i vini della riserva, che portano ancora oggi il suo nome.

Nel 1981, dopo anni di attenta preparazione ed appassionato lavoro, finalmente l’atteso primo imbottigliamento. Da allora sono passati 40 anni ed oggi l’Azienda Agricola Petrucco si sviluppa su 35 ettari di terreno, di cui oltre 20 dedicati alle viti. La passione dell’ing. Paolo e della signora Lina per queste colline generose si combina con l’esperienza e la dedizione dell’enologo Flavio Cabas che insieme a loro si occupa da quasi 30 anni dell’Azienda.

I VINI

 

Sono complessivamente 16 le etichette in cantina: 8 i bianchi (Sauvignon, Friulano, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Pinot Grigio Ramato, Ribolla Gialla, Chardonnay, Malvasia), 3 i rossi (Merlot, Cabernet Franc, Refosco dal Peduncolo Rosso) ed il Brut. A concludere la riserva, chiamata Ronco di Paolo, in omaggio al fondatore dell’Azienda, Paolo Petrucco, che comprende un Pignolo, un Merlot, un Refosco dal Peduncolo Rosso ed il Bianco Cabas: quest’ultimo nasce da un particolare assemblaggio di vini pensato dall’enologo Flavio nel 2015, e ne riporta, su volere della stessa famiglia Petrucco, il nome.

VINO SAUVIGNON FCO DOC 2021 GR. 14

 

 

Informazioni tecniche

Vitigno: Sauvignon
Luogo di produzione: Buttrio in Monte (180 m a.s.l.)
Giacitura e tipo di terreno: colline eoceniche con terreno tipicamente marnoso
Tipo di allevamenti: Guyot modificato con 10 gemme
Resa ettaro: 55 hl
Vendemmia: raccolta manuale
Grado alcolico: 13,87% vol.
Acidità totale: 5,59 gr./lt.
pH: 3,32
Malolattica: non fatta
Totale produzione: 7000 bott. da lt 0,75
Tipo di vino: bianco secco
Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli
Profumo: il profumo delicatamente aromatico, intenso e persistente, ricorda la foglia di fico, il peperone verde, la foglia di pomodoro e la salvia
Sapore: asciutto e pieno, con una nota minerale nel finale
Abbinamenti: antipasti al prosciutto, pesce nobile (aragosta, astice, scampi), salmone e pesci salsati

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata tra 17° e 20° C, affinamento sui suoi lieviti per 6 mesi

LA DEGUSTAZIONE

Paglierino di buona intensità, limpido e brillante ; naso intenso, integro, franco di bella espressione varietale : salvia, peperone ;

bocca armonica, intensa, gratificante, di grande espressione varietale, in questo clone e particolare vino, non si percepisce la classica ed obsoleta nota datata di PdG ( leggasi pipi’ di gatto ndr ), che non a tutti è gradita.

Un grande sauvignon di spessore e di eccellente qualità.

Da classificare 93/100

Complimenti a questi bravi viticoltori

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.