Le ultime due novità del settore, certificate Icea, abbracciano dal casual al fashion
Il tessile bio marcia a grandi passi. E sbarca in due aree cult: il jeans e il design di moda. Lo riprovano le ultime due novità del settore, entrambe certificate Icea, che abbracciano dal casual al fashion.
Dunque, da un lato l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ha emesso il certificato alla ditta ItalDenim (di Arconate, nel milanese http://www.italdenim.com/ che realizza il primo tessuto denim per jeans italiano in cotone da agricoltura biologica. L’azienda integra verticalmente tutte le fasi del processo produttivo: dalla balla di cotone al denim.
Dall’altro, invece, arriva la certificazione al vicentino Atelier Stimamiglio (http://www.atelierstimamiglio.com ) con la Linea Moda Nathù’ che – finalmente per il settore – combina il concetto di biologico con quello di fashion, facendo emergere un ruolo del design e della moda italiana nel settore del tessile bio. Non a caso un recente documento del Pitti ribadisce che gli orientamenti moda 2008 includono anche il biologico.
( Fonte Icea )