In Italia ci sono oltre 18 milioni di persone che si collegano a internet da casa o dal posto di lavoro e da unindagine condotta da TnS infratest per eBay, sito di commercio elettronico diventato famoso per le aste online, circa 6 milioni di persone fanno acquisti sul web. Su internet si vendono ormai anche bottiglie di vino. L’e-commerce è una realtà sempre più normale e comune per gli italiani e di conseguenza anche per il settore eno-gastronomico è un qualcosa che cresce e diventa sempre più ordinario e sempre meno straordinario? spiega Andrea Polo, responsabile comunicazione ed eventi eBay.it. Secondo eBay ogni famiglia, facendo acquisiti attraverso internet, può arrivare a risparmiare oltre 1000 euro lanno. Il motivo principale per cui si compra online è il risparmio – sottolinea Polo -. Per il vino Doc le differenze di prezzo tra la distribuzione al dettaglio tradizionale e eBay raggiungono il 12%?. Gli utenti possono trovare davvero di tutto, da bottiglie pregiate a vini prodotti da piccole aziende che attraverso il commercio elettronico riescono a far conoscere i propri prodotti anche allestero con costi contenuti. Ci sono piccole e medie aziende italiane che hanno fatto di eBay la propria fonte reddito principale? dice Polo. Dallanalisi mensile redatta dal sito, nella categoria Vini e Gastronomia di maggio 2006, emerge che fra le parole più cercate ci sono Sassicaia, Brunello, Vino, Magnum, Amarone, Barolo, Masseto. La bottiglia più costosa è stata una Romanée Conti Grand Cru 1991 a 2.251 euro, seguita da una da 3 litri di Amarone del 1988 a 1.634 euro. Un Sassicaia prima annata ufficiale del 1968 è andato via a 962 euro.
( Fonte Vinitaly )