Home News La Top 100 dei vini rossi italiani 2024

La Top 100 dei vini rossi italiani 2024

La classifica di Gentleman

 

 

Il Piemonte torna protagonista con due produttori e due vini autoctoni sul podio della classifica Top 100 dei vini rossi italiani a cura di Gentleman. Con 36 etichette, la Toscana resta la prima per numero di vini in classifica | Confronta la classifica del 2023

 

Torna la classifica di quelli che sono considerati i migliori vini italiani. Quest’anno Gentleman ha compilato la graduatoria dei Top 100 sommando le valutazioni delle cinque guide che li giudicano con un voto, prendendoli in esame tutti, nessuno escluso. È sufficiente osservare quali sono i primi tre rossi classificati per rendersi conto che questo nuovo modo di procedere ha provocato una vera e propria rivoluzione.

 

Il podio dei vini rossi 2024

Sul podio sono saliti due vini piemontesi, evento che non si era quasi mai verificato finora, e dei due a conquistare il primo posto è stato uno dei più illustri assenti delle ultime annate, Angelo Gaja, con uno dei suoi cru di Barbaresco, il Sorì Tildin 2020. L’altro piemontese, un Barolo di Bruno Giacosa, il Falletto Riserva 2017 del Vigneto Le Rocche, si è piazzato in terza posizione, lasciando la seconda al Sassicaia 2020 di Tenuta San Guido, diverso non soltanto perché è nato in Toscana ma perché è l’unico a essere ricavato da un blend di uve alloctone, mentre gli altri due sono dei monovarietali autoctoni.

Nella Top 100 del 2023, invece, il Sassicaia era al vertice, e dietro c’erano un altro alloctono, il Montiano, Merlot laziale che adesso è in sesta posizione, e un autoctono umbro di Torgiano, il Rubesco Vigna Monticchio, oggi tra i quattordicesimi con l’annata 2019. Sì, tra i quattordicesimi perché in quella posizione ce ne sono tre, di vini: un’altra delle novità di quest’anno è l’abbondanza di punteggi a pari merito, in media ci sono tre etichette per ogni posizione.

 

 

 

 

LA LISTA DEI TOP 100 GENTLEMAN QUI

 

( Fonte Milanofinanza.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.