Home News Le 12 regioni sottostimate da visitare nel 2017 se siete degli amanti...

Le 12 regioni sottostimate da visitare nel 2017 se siete degli amanti del vino (secondo Forbes)

Viaggiare per città d’arte è un forte stimolo per la nostra mente, così come una bella vacanza in una località marina mozzafiato è sicuro sinonimo di relax. Non è da sottovalutare, tuttavia, neanche qualche giorno di riposo in agriturismi enogastronomici, dove non solo si può mangiare e bere in maniera più che genuina, ma si viene immersi in un’oasi naturale che stravolge i sensi.

 

Non è un caso, allora, che Lauren Mowery, giornalista di Forbes, proponga una serie di 12 località dall’alto valore enogastronomico da poter visitare nel corso del 2017. Una al mese, per non perdere il contatto con la natura e l’abitudine alla buona alimentazione.

 

Gennaio: Chile

CILE

Fiumi e laghi circondano le migliori vigne del Cile, collocate soprattutto a sud del Paese. Concepción, Itata e Bìo Bìo sono alcune delle imperdibili località da visitare; tra i vini prodotti c’è il Pinot Nero.

2

Febbraio: Nuova Zelanda

FEBBRAIO

Se siete amanti del Bordeaux, allora un viaggio in Nuova Zelanda fa al caso vostro. Alla baia di Hawke, infatti, potrete degustare un vino di alta qualità e trovare un po’ di pace tra i vigneti della zona.

3

Marzo: Salta (Argentina)

MARZO

In questa zona dell’Argentina vengono prodotti eccellenti vini, utilizzando i vitigni Malbec, Tannat e Torrontes. Le altitudini, poi, offrono un panorama davvero imperdibile per gli amanti della montagna.

4

Aprile: Spagna

APRILE

In Galizia, nelle valli tra i fiumi Sil e Miño, esiste una distesa vinificata risalente a circa 2000 anni fa, insediata quindi sotto l’impero romano. Da visitare per il brivido di bere un vino apprezzato già nel mondo latino.

5

Maggio: Georgia

MAGGIO

Il turismo diretto verso la Georgia e legato all’enogastronomia sta salendo di anno in anno e sta facendo aumentare l’autorità della regione. I paesaggi rilassanti e le vedute incredibili completano la lista del fascino di questo Paese.

6

Giugno: Svizzera

GIUGNO

Terra apprezzata specialmente per la produzione di Pinot Nero, la Svizzera offre anche una natura simile a quella dell’Italia, in grado di ricordare i paesaggi e le bellezze nostrane. Per un viaggio non lontano è la metà ideale.

7

Luglio: Ontario (Canada)

LUGLIO

Tra le eccellenze in fatto di vitigni della regione c’è indubbiamente lo Chardonnay, e del resto il Canada offre la possibilità di seguire una vera e propria strada del vino, per scoprire tutti i sapori del Nord America.

8

Agosto: Oregon (Stati Uniti)

AGOSTO

Insieme all’Ontario e alla California, l’Oragon è una delle zone più produttive (e qualitativamente migliori) del Nord America. Un viaggio nell’Oregon vi farà inoltre scoprire lo spirito profondo degli Stati Uniti.

9

Settembre : Corsica

SETTEMBRE

Che la Francia sia uno dei Paesi più pregiati in fatto di produzione di vino, lo si sa da sempre. Che altra motivazione serve, allora, per correre a comprare un biglietto per questa meta?

10

Ottobre: Piemonte

OTTOBRE

Il Barolo delle Langhe è un vino famoso e bevuto a livello internazionale, e del resto la natura italiana non ha nulla da invidiare a quella estera. Se volete sperimentare un connubio di relax, gusto e vicinanza da casa, il Piemonte fa sicuramente al caso vostro.

11

Novembre: California

NOVEMBRE

Clima ideale per il Pinot, la California sta acquisendo sempre più credito nel mondo degli amanti del vino. Del resto, si tratta di uno stato già intensamente visitato per città come San Francisco e Los Angeles. La strada del vino può portare un tipo nuovo di turismo.

12

Dicembre: Sudafrica

DICEMBRE

Dicembre è il mese migliore per viaggiare in Sudafrica in cerca di un ottimo vino, poiché mentre qui in Italia ci si copre con i maglioni, lì si va in giro con ventaglio e maglietta a maniche corte. Un viaggio che porta in una dimensione completamente diversa dal dicembre italiano.

 

 

( Fonte huffingtonpost )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.