Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco MARCHESI DI BAROLO NON SOLO VINI ROSSI MA ANCHE OTTIMI BIANCHI

MARCHESI DI BAROLO NON SOLO VINI ROSSI MA ANCHE OTTIMI BIANCHI

MARCHESI DI BAROLO

Via Roma, 1 

12060 Barolo (CN) – ITALY

Telefono: +39 0173 56.44.00 / +39 0173 564419

reception@marchesibarolo.com

WEB : http://www.marchesidibarolo.com

LA STORIA

Fra i personaggi legati al nome del Barolo alcuni possono essere definiti storici, veri e propri pionieri […]. Il primo posto va al commendator Pietro Abbona, vero e proprio patriarca del Barolo […] che fece conoscere, alfiere indiscusso, il vino della sua terra in tutto il mondo. Le sue botti (e sono in parte le stesse che si possono ancora ammirare nelle cantine in Barolo) erano infatti patrimonio della Marchesa Falletti. Il commendator Abbona ereditò tradizione, amore alle vigne, alla cantina, al vino ed ha portato la sua etichetta dove figuravano i castelli di Barolo e di Serralunga ovunque sulle mense più lontane. Ed è con piacere che gli si riconosce questo grande merito.

( Martinelli M., (1970), Il Barolo come lo sento io, La Bilancia, Genova. )

Oggi con Ernesto e Anna, e i figli Valentina e Davide, siamo arrivati alla sesta generazione della nostra famiglia come produttori di vino.


Con l’acquisto nel 1929 delle Antiche Cantine dei Marchesi di Barolo proseguiamo con impegno e passione l’attività che i Marchesi Falletti avevano iniziato agli albori dell’Ottocento, fedeli interpreti delle diversità dei luoghi, dei vigneti e dei vitigni.

VINO BRIC AMEL LANGHE BIANCO DOC 2021 GR. 13

SCHEDA TECNICA

https://marchesibarolo.com/pdf/it/bric-amel-langhe.pdf

La parola Bricco (Bric, in dialetto langarolo) richiama la sommità delle colline, i cui terreni calcarei,ricchi di sabbie quarzose e argille finissime, garantiscono un’ampia struttura e un’immediata espressione del bouquet. È su questi suoli che i vitigni a bacca bianca trovano le condizioni ideali per la piena espressione delle loro potenzialità.

 

Ottenuto da un blend di uve arneis, chardonnay e sauvignon si presenta nel calice di un paglierino tendente al verdolino ;

naso fresco, floreale di bell’impatto olfattivo ; il sorso è fresco, sapido, sorretto da una buona acidità, si espande a ventaglio, ampio, gratificante, intenso.

Molto lungo nel finale, dove fa salivare piacevolmente.

Un vino bianco di Langa da classificare Eccellente 90/100

Complimenti a questi bravi viticoltori

Roberto Gatti

 

VALUTAZIONE DELLE ANNATE DI BAROLO AL LINK :

https://marchesibarolo.com/pdf/it/annate.pdf

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.