Home News Marco Felluga eletto presidente ” Ad Honorem “

Marco Felluga eletto presidente ” Ad Honorem “

Il Consorzio Collio lo nomina per acclamazione
 
MARCO FELLUGA entrato nel consiglio del Consorzio Collio nel 1974 ne è stato nominato, per acclamazione, presidente onorario.
Nato a Grado il 28 ottobre 1927 Marco Felluga penultimo dei sei figli di Giovanni, immigrato da Isola dIstria allora Impero austroungarico ha vissuto nel mondo del vino tutta la vita prima seguendo dappresso il commercio famigliare poi, dal 1963, avviando il suo lavoro autonomo di commercializzazione dei vini del Collio e dellIsonzo nella cantina di Gradisca dIsonzo. Da commerciante diventa vignaiolo e nel 1967 acquista la tenuta di Russiz Superiore, nel cuore del Collio Goriziano.
Ottimo produttore, Marco esprime nel campo di tutela e promozione le sue doti migliori, tanto che un grande consenso fra i vignaioli lo porta ad assumere la presidenza del Consorzio Collio che regge dal 1999 al 2005. Coinvolge diversi produttori nellamministrazione dellente assegnando loro responsabilità settoriali specifiche e indica agli associati obbiettivi qualitativi importanti, unica strada per confermare la presenza dellenologia di collina sui mercati del mondo. Si adopera per il piano di controllo di filiera e insiste per aprire un confronto transfrontaliero con i produttori sloveni in particolare del Brda, ma anche tesse una tela di alleanze con gli altri consorzi regionali.
Marco Felluga è il motore infaticabile del Consorzio Collio“, dice di lui la presidente Ornella Venica. “Un combattente che dalla sua ha il dono delleterna giovinezza espressa nella grinta con cui affonda tutte le battaglie volte a far apprezzare, sempre meglio e sempre di più, le bellezze della nostra terra?.

Per ulteriori informazioni:
Consorzio Collio
telefono 0481 630303 – fax 0481 630660
info@collio.it

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.