Home Comunicati Stampa Marzio Pol riconfermato alla Presidenza della SIVE, attività in crescita

Marzio Pol riconfermato alla Presidenza della SIVE, attività in crescita


 


Il 23 giugno a Nizza Monferrato  si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio di Amministrazione della SIVE – Società Italiana di Viticoltura ed Enologia – rinnovato ed ampliato nellaprile scorso ed attualmente composto da Agostini Goffredo, consulente del gruppo Matura in Marche e Abruzzo, Celotti Emilio, docente allUniversità di Udine, Cervellera Marco direttore della Tenuta Folonari in Greve in Chianti, Ferrari Stefano del laboratorio senese ISVEA, Martusciello Francesco di Grotta del Sole a Quarto (NA) e  Pol Marzio, consulente di Conegliano e Presidente uscente. Completa il CdA Manera Paola, titolale della Sinergo Servizi di Nizza Monferrato, che ha egregiamente ospitato la prima riunione dellorgano associativo nella suggestiva cornice delle colline del Monferrato.


 


Come previsto dal regolamento associativo, al primo punto dellordine del giorno cera lelezione del Presidente e del Vicepresidente dellassociazione. I consiglieri si sono espressi in modo unanime per la riconferma per il terzo mandato consecutivo dellEnol. Pol Marzio, come segno di riconoscimento per il lavoro fin qui svolto per lassociazione e nella certezza che un altro mandato possa servire a portare a termine gli ambizioni progetti già avviati. Lattività SIVE ha infatti avuto negli ultimi anni un notevole incremento, con lavvio dei cicli di incontri tecnici Colleghi nel bicchiere e La SIVE incontra la ricerca italiana che hanno riscosso un successo molto ampio.


 


Alla vicepresidenza è stato acclamato il Prof. Emilio Celotti, consigliere nei tre anni precedenti, che ha fortemente contribuito alla promozione di iniziative tese ad avvicinare il mondo della ricerca italiana con quello della produzione, da sempre uno degli obiettivi cardine della SIVE.


 


Il CdA SIVE  ha anche evidenziato limportanza del contributo dato allassociazione dai  consiglieri uscenti Lorenzo Tablino, Claudio Gori e Umberto Svizzeri che, nei molti anni dincarico, hanno permesso allAssociazione di mantenere unattività di aggiornamento tecnico di alto livello ed hanno preservato lo spirito originale della SIVE.


 


Nel corso della riunione è stato tracciato il bilancio delle attività 2008 finora svolte, che è risultato largamente positivo: a gennaio il Corso di Perfezionamento di Montpellier, in collaborazione con lIstituto di Alta formazione (IHF) del SupAgro, lINRA e lICV di Montpellier; a febbraio lincontro sul Brettanomyces a San Michele allAdige, nellambito del ciclo La SIVE incontra la Ricerca Italiana; ad aprile lAssemblea SIVE ed una degustazione didattica sui vini spumanti (Champagne, Cava, Prosecco, Asti e Franciacorta) nel ciclo Colleghi nel Bicchiere; a maggio il Viaggio Studio in Cina e Hong Kong, ed infine a giugno La SIVE incontra la ricerca italiana con lUniversità di Torino sulla maturità fenolica. Tutte le attività hanno avuto partecipazione anche maggiore delle aspettative a dimostrazione dellinteresse di una quota di tecnici italiani per laggiornamento di qualità.


 


SIVE è unassociazione culturale senza fini di lucro che si dedica dal 1996 allorganizzazione di eventi formativi: viaggi studio in Italia e allestero, incontri tecnici di approfondimento e degustazione professionale, congressi scientifici tra cui ENOFORUM che diventato levento tecnico più importante del settore vitivinicolo. Associa attualmente alcune centinaia di tecnici ed aziende italiane. I compiti di Segreteria sono affidati a Vinidea srl.


Per maggiori informazioni www.vinidea.it/sive


 


Segreteria Vinidea srl, Piazza 1° Maggio 20, 29028 Ponte dellOlio(PC). Tel. 0523.87.64.23 e-mail sive@vinidea.it


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.