Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI Mundus vini 2018: le medaglie italiane

Mundus vini 2018: le medaglie italiane

Mundus vini è uno dei due concorsi piu’ importanti che ogni anno si svolgono in Germania, l’altro è il Berliner Wine Trophy.

mundusvini_logo_en_60px

 

Questi concorsi si svolgono in due sessioni, una invernale durante la quale possono essere presentati i vini di qualunque annata, mentre nella sessione estiva possono essere presentati solo i vini dell’ultima annata.

 

IL CONCORSO

 

MUNDUS VINI è stata fondata da Meininger Verlag quindici anni fa ed è stata una delle competizioni più importanti del mondo. L’importanza di questo concorso in Germania, ma anche in tutto il mondo, è dimostrata dai più di 10.000 vini esposti nel 2016. Ovunque nel mondo, i vini si trovano nel commercio e nella gastronomia, che sono stati assegnati da MUNDUS VINI.

 

Obiettivo del Concorso è promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini partecipanti. Il Premio intende offrire a produttori, viticoltori, importatori e consumatori una piattaforma ideale che consenta di paragonare fra loro i vini partecipanti, di offrire un valido strumento di decisione e di orientamento per l’acquisto e di raggiungere il grande pubblico. Ciò che per il consumatore è un utile strumento di orientamento, rappresenta per il produttore la conferma del suo operato. Il produttore ha l’opportunità di misurare i propri standard nel confronto internazionale ed i premi ricevuti costituiscono un prestigioso strumento di marketing dei prodotti.

 

La manifestazione MUNDUS VINI si tiene due volte all’anno: nel mese di agosto, come degustazione estiva (agosto), congeniale alle fiere autunnali e alle attività di fine anno, e come degustazione di primavera (a febbraio) prima della ProWein.

 

Degustazione

Una giuria internazionale qualificata composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore assaggeranno i vini, i vini spumanti e i vini liquorosi nell’ambito di una degustazione a bottiglia anonima.

 muvi_slider_2018-1_1

I vini verranno suddivisi in base alla categoria di prodotto, alla provenienza, alla categoria di qualità e caratteristica di gusto e valutati secondo il metodo di valutazione internazionale di 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), riconosciuto anche dall’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE).

 

Un punteggio di 100 non ha ancora ricevuto alcun vino o spumante. Tuttavia, ogni anno ci sono alcuni “candidati” che vengono molto vicini a questo risultato da sogno e sono premiati con una medaglia d’oro grande.

 

Date un’occhiata dietro le quinte del Grand International Wine Award e saperne di più sui momenti più importanti della MUNDUS VINI Spring Tasting di quest’anno nel film ufficiale MUNDUS VINI.

 

I RISULTATI ITALIANI

 

Solo 4 le Grandi Medaglie d’Oro assegnate all’Italia, a significare quanto sia difficile aggiudicarsi tale ambitissimo riconoscimento, infatti la media della commissione deve attestarsi generalmente tra 92,1 a 100/100, solamente il 30% verrà premiato ( quelli con il punteggio piu’ alto )!

 

GRANDE MEDAGLIA D’ORO
medaillen_neutral_630
 
 
 
 
Tasted on: 
25.02.2018
Best of Show Puglia
Epicuro, Italien über Bernard-Massard, Trier, Trier

 

Gli ori sono consultabili al link :

https://www.meininger.de/it/search/%22%22?f%5B0%5D=field_wine_tastingresult_nid%3A796010&f%5B1%5D=type%3Awine&f%5B2%5D=field_country_name%3AIT