I vini di Remírez de Ganuza trionfano al Rioja Masters 2023, proclamando il loro María 2007 come “Miglior Rioja assoluto” o Master of Masters nel concorso The Global Wine Masters.
I vini della D.O.Ca. La Rioja, radicata in una tradizione secolare, continua ad affascinare i palati più esigenti con la sua eccellenza e la sua costante evoluzione. Questa regione vinicola, famosa per la sua prestigiosa denominazione di origine, rappresenta un punto di riferimento nella produzione di vini di alta qualità a livello mondiale.
Attualmente, l’industria vinicola della Rioja è stata in grado di combinare sapientemente il patrimonio enologico con l’innovazione, dando origine a una varietà di vini che combinano la ricchezza della sua eredità con le moderne tecniche di vinificazione. E su questa strada, nel rispetto di quella tradizione, si muove Remírez de Ganuza, l’azienda vinicola situata a Samaniego, fondata nel 1989 nella Rioja Alavesa, vincitrice dell’undicesima edizione di Rioja Masters, il concorso di The Global Wine Masters, incentrato sulla regione. La Rioja.
Il suo vino María 2007 è stato premiato come “Miglior Rioja assoluto” o Maestro dei Maestri. Anche altri due vini della cantina hanno ottenuto importanti menzioni in questa edizione: Remírez de Ganuza Blanco Gran Reserva Olagar 2016 è stato riconosciuto come “Miglior Blanco Gran Reserva” e Remírez de Ganuza Gran Reserva 2009 come “Miglior Gran Reserva oltre £ 100 » in il concorso che ogni anno giudica i vini della Rioja. I tre vini potranno essere degustati anche a Londra nel mese di ottobre dai partecipanti al Wine and Spirits Show Chelsea 2023.
IL CONCORSO
Il Global Wine Masters è un concorso organizzato dalla rivista The Drinks Business e comprende diversi concorsi specializzati in regioni o vitigni. L’edizione specializzata nella regione della Rioja, denominata Rioja Masters, celebra quest’anno la sua undicesima convocazione.
La giuria che assegna le medaglie è composta da esperti, tra i quali Master Wine, Maestri Sommelier ed esperti buyer, che celebrano i vini più importanti di questa regione attraverso una degustazione alla cieca. Remírez de Ganuza è l’unica azienda vinicola ad aver ottenuto due Medaglie Master su un totale di otto assegnate in questa edizione del Rioja Masters.
Tre vini, tre podi
Maria 2007 | Miglior Rioja assoluto, Maestro dei Maestri.
María è una selezione delle migliori botti della cantina. È un rosso riserva prodotto con uve Tempranillo al 95% e Graciano al 5%.
Medaglia: MASTER
«La Rioja definitiva? Senza dubbio, è stato il vino con il punteggio più alto nel concorso di quest’anno e, pertanto, si porta a casa il titolo di Master of Masters nel 2023. E sebbene sia costoso – e molto per gli standard della Rioja -, la produzione è minuscola (meno (più di 3.000 bottiglie) e il vino è prodotto per raccogliere fondi per beneficenza, che recentemente sono stati utilizzati per finanziare aiuti alle persone con sindrome di Down.
Chiamato María Remírez de Ganuza, in onore della figlia del fondatore dell’azienda, è la massima espressione dell’azienda, con uve provenienti da un appezzamento esposto a sud con viti Tempranillo con un’età media di 60 anni. Il vino, anche dopo 15 anni di invecchiamento, continua ad apparire vivace, denso e tannico, con una grande quantità di lamponi e more succosi e dolci, note di ciliegia cotta, cedro, pepe macinato, salvia e chiodi di garofano, seguite da persistenti note di arancia rossa fresca e cioccolato fondente. Può essere caldo e potente, ma anche secco e dolce. Si consiglia di servirlo con carne alla griglia accompagnata da erbe fresche” commenta Patrick Schmitt MW dello Spain Report di The Drinks Business.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok