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Vino: nel 2013 consumi in calo

Anche il 2013 si conferma un anno difficile per il comparto del vino in Italia, riprendendo un trend già registrato nel corso del 2012

 

I dati IRI relativi al canale iper+super+libero servizio, infatti, mostrano un calo dei consumi nelle quantità pari al 6,5%, accompagnato da un incremento a valore del 3,1% dovuto principalmente all’aumento dei prezzi (+10,2%). Da cosa dipende questo andamento? Come evidenziato dall’indagine Wine Trend Italia di Wine Monitor Nomisma, la crisi non è l’unico fattore determinante. Sono, piuttosto, i nuovi stili di vita a causare un minor consumo di vino soprattutto tra i più giovani che sembrano bere soltanto in determinate occasioni, legate a momenti di festa e convivialità.

 

I super al primo posto

Per quanto riguarda le vendite nei diversi canali distributivi, sono i supermercati a ottenere le performance più soddisfacenti come conferma Mario Magnabosco, direttore vendite Italia di Cielo e Terra: «detto che in Italia il vino in Gdo perde vendite, il canale che ha avuto performance migliori è stato il super».

 

Meglio i bianchi e gli spumanti

Se quello appena trascorso non è stato un anno positivo per i vini rossi e quelli fermi, non si può dire lo stesso per altre tipologie di prodotto. Sono, infatti, soprattutto i vini bianchi, quelli frizzanti e gli spumanti a mostrare i risultati migliori: «le tipologie che hanno dato risultati maggiormente soddisfacenti sono i vini bianchi, con le bollicine soprattutto. Risultati molto positivi sono derivati dal Prosecco Doc raggiungendo 4 milioni di bottiglie vendute» dichiara Pietro Biscontin, direttore generale di Cantina Vini La Delizia. Soddisfazione anche per il Gruppo La Vis: «hanno performato meglio le varietà aromatiche, su tutte il Müller Thurgau e il Gewürzttraminer. Significativo, inoltre, l’exploit del Müller Thurgau Spumante che ha registrato un +20%» fa sapere Marco Zanoni, amministratore delegato dell’azienda.

 

Lo scaffale si rinnova

Nel corso del 2013 gli scaffali dei punti vendita si sono arricchiti di numerose novità che hanno riguardato sia il restyling delle bottiglie che il lancio di nuovi prodotti. «Abbiamo rinnovato il packaging della linea Storie di Vite di La Vis e del suo spumante. A Vinitaly, invece, proporremo in anteprima il rinnovamento dei prodotti Charmat e TrentoDoc Metodo Classico di Cesarini Sforza, destinati alla grande distribuzione» continua Marco Zanoni. Aria di rinnovamento anche in casa La Delizia che prevede, per i prossimi mesi, il restyling dell’intera gamma di vini. Cantina Tollo ha ampliato, invece, il proprio assortimento come racconta il direttore generale Giancarlo Di Ruscio: «nel 2013 abbiamo lanciato cinque nuove referenze: il Trebbiano d’Abruzzo Dop senza solfiti, il Montepulciano d’Abruzzo Dop da agricoltura biologica, il Trebbiano d’Abruzzo Dop biologico, il Trebbiano d’Abruzzo Dop bianco a fermentazione spontanea non filtrato e il Mosto fruttato con il 6% di gradazione alcolica». Importanti novità anche per Cielo e Terra che ha presentato il Freschello Spumante, un Extra Dry che unisce leggerezza e morbidezza in una confezione distintiva, e per Due Tigli (Gruppo Cevico) le cui novità – dichiara Paolo Galassi, amministratore delegato – «riguardano il Vigneti Galassi Lambrusco secco e il Pignoletto Spumante. Particolarmente importante, inoltre, il lancio del Sancrispino IGT, con il Sangiovese-Merlot e il Pinot Bianco-Chardonnay».

 

Le strategie di comunicazione

Comunicare per crescere: è questo l’obiettivo dei player del settore, che investono ogni anno importanti risorse nella realizzazione di strategie di marketing articolate. «Negli ultimi anni» spiega Giancarlo Di Ruscio di Cantina Tollo «abbiamo avviato un processo di rinnovamento e brandizzazione dei nostri prodotti puntando sui concetti di qualità, distintività e innovazione. Tra le attività comunicative realizzate rientrano il nuovo sito web aziendale, il restyling del logo e la rivisitazione delle etichette, la riprogettazione dello stand per Vinitaly nonché l’organizzazione di eventi per il canale Horeca». Particolarmente dinamica anche Donelli Vini: «promuoviamo le nostre linee» afferma Angela Giacobazzi, marketing manager dell’azienda «attraverso l’enoturismo e la comunicazione mirata a valorizzare il prodotto e la sua qualità. Crediamo molto anche nelle partnership e siamo sponsor di alcune iniziative sportive. Siamo fornitori ufficiali di vino e aceto balsamico della Scuderia Ferrari nonché sponsor tecnici del Team Moto GP Honda Gresini e della squadra del Modena Rugby Club». La televisione è, invece, il media maggiormente utilizzato da Due Tigli per il brand Sancrispino, oggetto di un nuovo spot il cui claim – “Sancrispino, da noi per voi” – evidenzia il lavoro degli oltre 5.000 viticoltori soci del gruppo che lavorano la terra.

 

 

( Fonte distribuzionemoderna.info )

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Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.