Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco VINO VERMENTINO CRU SARTICOLA

VINO VERMENTINO CRU SARTICOLA

I migliori vermentini degustati in tanti anni sono quelli provenienti dalla Sardegna e dalla Liguria, esattamente dalla provincia della Spezia, cliccando questo link 

troveremo alcune degustazioni della tipologia.

 

la famiglia Federici

L’azienda di oggi è :

AZ. La Baia del Sole di Federici

Via Forlino, 3, Ortonovo SP

TELEFONO

0187 661821

FAX:

0187 698598

WEBSITE:

www.cantinefederici.com/

EMAIL:

info@cantinefederici.com

 

VERMENTINO COLLI DI LUNI 2019 DOC CRU “ SARTICOLA “ GR.13

Vermentino Colli di Luni in purezza ottenuto dalle uve coltivate nello storico vigneto situato in località “Sarticola”, sulle alture di Castelnuovo Magra a circa 330 metri sul livello del mare, immerso in un’incantevole macchia mediterranea in un’oasi ben soleggiata, dove le vigne traggono forza dalla terra e fanno del duro lavoro arte regalando sorsi di vere emozioni.

Il particolare microclima caratterizzato da un’importante escursione termica ed una costante ventilazione, il suolo e l’influenza del mare, regalano alle uve caratteristiche uniche e specifiche da cui,  grazie ad una vendemmia tardiva ed a una macerazione pre-fermentativa si ottiene un Vermentino Cru che esprime l’eccellenza del territorio lunense.

Scheda Tecnica https://www.cantinefederici.com/pdf/sarticola.pdf

Ricordo che al primo concorso del Vermentino, tenutosi in Sardegna prima della pandemia, questo stesso vino è stato premiato con una Medaglia d’Oro.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Fin dal primo impatto non potrà non stupire, per la sua integrità gusto/olfattiva, per la sua piacevolezza, per la sua sapidità conferita alle uve dalla vicinanza del mare :

paglierino di media intensità ; al naso note fragranti di fiori e salmastre, la vicinanza del mare si coglie nel bicchiere ;

in bocca è equilibrato, secco,molto piacevole, si dispiega ampiamente nel centro bocca, sapido, fa salivare con forza, note agrumate/iodate, permane a lungo nel finale di bocca.

Un vermentino eccellente, in sede di concorso enologico “ alla cieca “, si

attesterebbe a 93/100.

Complimenti a questi bravi viticoltori !

Roberto Gatti

video

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.