Home News Asta record per il tartufo bianco di Alba, sei lotti battuti a...

Asta record per il tartufo bianco di Alba, sei lotti battuti a 175mila euro

Oltre 175 euro per quasi due chili e mezzo di tartufi suddivisi in sei lotti.

 

Così si è chiusa l’asta mondiale del tartufo bianco di Alba, svoltasi nel castello di Grinzane Cavour, tra i siti riconosciuti patrimonio dell’Unesco. Con Eleonoire Casalegno e Enzo Iachetti in qualità di battitori, il mondo dell’alta cucina al fianco di imprenditori e filantropi si sono contesi a suon di rilanci con Hong Kong e per la prima volta con New York, i migliori esemplari del prestigioso tubero, mandati all’incanto accompagnati da blasonati lotti di Barolo e Barbaresco.

 

Anche quest’anno, come da tradizione, il ricavato dell’asta, giunta alla 16esima edizione, sarà destinato ad iniziative ad alto tenore sociale e solidale e a enti operanti in Italia e all’estero a favore di persone disagiate. In particolare, i fondi dell’edizione 2015 saranno devoluti in parte alla Fondazione nuovo ospedale Alba Bra onlus e ad altre realtà benefiche del cuneese mentre a Hong Kong andranno all’istituto Mother’s Choice che si occupa di sostenere i bambini orfani e le giovani mamme in difficoltà.

 

 

( Fonte adnkronos.com )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.