Home Comunicati Stampa 17° CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE – 43° VINITALY

17° CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE – 43° VINITALY



 


COMUNICATO STAMPA


17° CONCORSO ENOLOGICO INTERNAZIONALE – 43° VINITALY


Verona 25 marzo 6 aprile 2009



 


 


LIstituto per il Commercio Estero presente a Vinitaly 2009 per rafforzare limmagine del vino italiano nei mercati esteri.



Nel quadro delle attività a sostegno dellexport del settore enologico lIstituto nazionale per il Commercio Estero ICE – realizzerà una serie di attività volte a promuovere limmagine della produzione italiana, in occasione della 43^ edizione del Vinitaly.



La manifestazione veronese simpone come uno tra i più importanti appuntamenti internazionali del settore vinicolo e di gran lunga il più significativo in Italia. Cinque giornate espositive cadenzate da intense trattative daffari, concorsi e degustazioni guidate di altissimo livello.


Come nelle passate edizioni, il Vinitaly sarà preceduto dal Concorso Enologico Internazionale, giunto alla sua 17ma edizione. LICE è partner fondamentale del Concorso, responsabile della selezione e invito di quarantadue giornalisti della stampa estera specializzata, provenienti da oltre 36 tra i più rappresentativi mercati mondiali, che andranno a comporre le Commissioni di Valutazione del concorso.


Nei giorni precedenti il Vinitaly sono stati predisposti 4 educational tour in alcune zone vitivinicole di particolare importanza e di incontri con produttori che toccheranno larea dei Colli Orientali del Friuli, la provincia di Venezia, larea di Cortona e la zona del Soave.


Nel corso del Vinitaly verrà realizzato un fitto programma di incontri specifici per gli operatori esteri della stampa specializzata denominato:



“Italian Wine Meets International Press”



con lobiettivo di aggiornare sugli sviluppi della produzione enologica italiana. Il programma è disponibile al sito http://www.italtrade.com/banner/15821.htm .



La presenza delle missioni di giornalisti si inserisce nellattività promozionale in favore del vino italiano con particolare sinergia per le future partecipazioni agli eventi realizzati tra il 2009 e il 2010.



L ICE sarà presente in fiera con un centro informazioni presso il Palaexpo 2° Piano (fronte Area Stampa), con funzioni di punto di incontro tra giornalisti ospiti e produttori oltre che da sportello informativo per tutti gli operatori e visitatori interessati alle iniziative promozionali dell Istituto.



 


Lexport del settore nel 2008 nonostante le difficoltà incontrate a partire dalla seconda metà dellanno registra un leggero incremento dei valori 0,8% per un valore complessivo di 3,5 miliardi di , e una parallela contrazione dei volumi del 7,4%.



Buone le performance export di Campania, Calabria, Sardegna e Marche che registrano tassi di crescita a due cifre; seguono Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.



Il 2008 registra la sensibile crescita di alcuni mercati nello scenario globale ridisegnando le potenzialità di crescita del settore vino, attraverso lampliamento dellofferta regionale e un maggiore diversificazione della distribuzione geografica.



LIstituto ha predisposto una serie dinterventi volti a contrastare gli effetti della crisi internazionale attraverso una migliore efficienza della leva promozionale. Le prossime iniziative in programma nel 2009: Prowein, Borsa Vini Praga e Budapest, Seoul Wine Expo, Vinexpo, Polonia, Regno Unito e Repubblica dIrlanda, Canada, Stati Uniti, Giappone e Vietnam, India e Messico.



Per ulteriori informazioni:


Linea Vini, Alcolici e Bevande


e-mail: vini@ice.it ;

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.