È una delle più grandi degustazioni di vini biologici – compresi i vini biodinamici o “méthode Nature” – in Francia. A questo concorso, che si pone come punto di riferimento per serietà e metodo di valutazione, partecipano 150-200 giudici competenti, tra professionisti del vino e appassionati esperti.
Vetrina della viticoltura biologica, questo concorso indipendente è riconosciuto dalle organizzazioni professionali del vino e del biologico. È uno strumento collettivo di comunicazione sul bio, la sua difesa, la sua promozione e la sua valorizzazione. Partecipare al concorso contribuisce a dare a questo tipo di produzione un’immagine positiva.
Una degustazione di alto livello
I vini premiati al Concours International des Vins Biologiques et en conversion hanno superato una dura selezione che conferisce loro un alto valore aggiunto. Buyer e consumatori beneficiano degli elevati standard del concorso, che è certificato ISO 9001.
La degustazione alla cieca garantisce un giudizio imparziale ed è affidata a degustatori professionisti (sommelier, enologi, commercianti di vino, ecc.) e appassionati cultori selezionati dal Direttore del Concorso. L’evento si svolge inoltre in un luogo d’eccezione, appositamente attrezzata per giudicare i campioni in condizioni ottimali. Infine, una griglia di valutazione intuitiva e moderna permette di giudicare le qualità organolettiche dei campioni.
I vini che partecipano al concorso e ricevono un buon punteggio potranno figurare nella “Guide des vin Bio 2023”.
LE MEDAGLIE D’ORO
Spadafora Dei Principi di Spadafora -Schietto Nero d’Avola 2014