Home News 4. 320 EURO PER BOTTIGLIA ORNELLAIA, e 8.280 A BOTTIGLIA FRANCESE

4. 320 EURO PER BOTTIGLIA ORNELLAIA, e 8.280 A BOTTIGLIA FRANCESE


 


 


Bolgheri (Livorno), 10 mar. – Acquistata per 4.320 Euro una bottiglia dell’Ornellaia ed una Imperiale Chateau Lafite Rothschild 2003 per 8.280 Euro. Tenuta dell’Ornellaia, una delle aziende vinicole più prestigiose al mondo, ha messo all’Asta in “en primeur” assoluta per l’Italia la bottiglia Imperiale (6 lt) di Ornellaia 2005, sul mercato solo a Maggio 2008. Lo speciale lotto è la bottiglia n 2 di 80 e proviene direttamente dalla cantina storica della Tenuta dell’Ornellaia, ove è stata imbottigliata nel maggio 2007 e lì custodita fino ad oggi. Le Imperiali della vendemmia 2005 sono solamente 80 esemplari per il mercato mondiale (di cui solo 20 per l’Italia), tutte numerate singolarmente e accompagnate da un certificato di qualità che attesta il numero di bottiglie prodotte, la data dell’imbottigliamento e il numero relativo ad ogni specifica bottiglia. Un ottimo risultato per l’imperiale Ornellaia 2005 che evidenzia così le doti di sicurezza e stabilità del vino Ornellaia nel panorama delle eccellenze mondiali, con una battitura sulla “fiducia” per una vendemmia che sarà in uscita solo a maggio 2008. Per tutti i grandi formati di Ornellaia 2005, tra cui l’Imperiale messa all’asta, l’occasione unica del ventesimo anniversario del primo vino della Tenuta, ha determinato la creazione ad hoc di un “vestito” ispirato ad un abito da sera. Niente etichetta, dunque, ma una serigrafia in oro zecchino che richiama l’importante compleanno e una preziosa cassa realizzata a mano.


  Ornellaia 2005 è una blend di 60% Cabernet Sauvignon, 22% Merlot, 14% Cabernet Franc, 4% Petit Verdot. Di colore rubino intenso, si presenta all’olfatto con delle complesse note di frutta a bacca rossa e nera e sottotoni di tabacco e spezie.


  Pieno, rotondo all’ingresso in bocca, si sviluppa con una notevole struttura tannica, densa, fitta di una grande eleganza, concludendosi in un lungo finale fruttato e balsamico.


 


(Fonte AGI)

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.