Home Comunicati Stampa 75° vendemmie per il Five Roses di Leone de Castris

75° vendemmie per il Five Roses di Leone de Castris

 

Il 75° anniversario di un vino senza tempo che ha elevato il Salento a ‘terra di rosato’ e che ha aperto la strada verso la nobilitazione del vino in Puglia. E’ l’ineguagliabile primo rosato ad essere stato imbottigliato in Italia. 75 anni di successi e di traguardi raggiunti soprattutto grazie a chi ha sempre creduto in questo prodotto.

 

 

 

 

Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell’ azienda ed il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti.

 

La storia di questo vino viene ricordata ancora oggi in azienda come uno degli eventi più significativi nel percorso plurisecolare della stessa. Infatti, esiste una contrada nel feudo di Salice Salentino che si chiama “Cinque Rose”, nome dovuto al fatto che per intere generazioni i Leone de Castris avevano ciascuno, con incredibile costanza, cinque figli.

 

Sul finire della guerra il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forze alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato, le cui uve provenivano proprio dal feudo Cinque Rose. Ma il generale voleva un vino dal nome americano, e non ci si mise molto a trovarlo: nasce così il “Five Roses”.

 

 

primo Five Roses in bottiglia di birra

 

 

Si narra che, in pieno periodo bellico, le aziende produttrici di bottiglie di vetro fossero smantellate per i bombardamenti ed anche per mancanza di materie prime, per cui i primi imbottigliamenti del ” Five Roses ” avvennero nelle bottiglie di birra, lasciate vuote dai soldati americani.

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.