Home News A che punto siamo con il Burson

A che punto siamo con il Burson

Successo del Burson

L’annata 2012 della Tenuta Uccellina è stata giudicata da una giuria popolare il secondo miglior vino, a pochissimi centesimi di punto, nel corso di una serata-evento che l’ha vista confrontarsi con alcuni dei vini più blasonati d’Italia

Nel corso della serata-evento di successo, organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo” il 27 novembre, presso il Ristorante l’ Infinito, alla quale hanno partecipato 110 persone, tra cui produttori, giornalisti e moltissimi eno-appassionati, il Bursôn Etichetta Nera annata 2012, della Tenuta Uccellina di Russi, si è piazzato al secondo posto nel confronto con 4 blasonati vini d’Italia.

 

I risultati finali

Il Bursôn si è così imposto, praticamente a pari merito, nel giudizio del pubblico che alla cieca ha degustato tutti e cinque i vini, nei confronti di:

1) Amarone della Valpolicella, Azienda Villabella 2012 con 87,30/100

2) Burson Etichetta Nera, tenuta Uccellina 2012 con 87,14/100

3) Montepulciano d’ Abruzzo Riserva Docg azienda La Quercia 2012 con 85,96/100

4) Nobile di Montepulciano Riserva 2012 dei Mandorli, Azienda Massimo Romeo 84,76

5) Sangiovese superiore Riserva 2012 dell’azienda Condè con 83,04

Una bella soddisfazione per la Tenuta Uccellina e per tutti i produttori del Consorzio che da tempo investono su questo vitigno autoctono e che ogni anno vedono aumentare il proprio successo a livello locale e non solo.

La Giuria popolare

A decretare il miglior vino della serata è dunque stata la “giuria popolare”. A questa valutazione si è poi aggiunto il giudizio “tecnico” espresso da una commissione costituita da giornalisti esperti del settore enogastronomico, tra i quali:

Maurizio Pototnik editore della guida internazionale “Magnar Ben Best Gourmet”, Morello Pecchioli giornalista del quotidiano “La Verità” diretta da Maurizio Belpietro, Roberto Gatti commissario assaggiatore internazionale di concorsi enologici e gestore del portale on line “Winetaste.it”, l’editore di “Egnews.it” Francesco Turri e infine un ospite speciale Emanuele Pellegrini del gruppo distributivo Pellegrini S.p.A.

Anche per gli esperti del settore il miglior vino della serata è stato l’amarone Villabella, che se l’è giocata fino all’ultimo con il Burson Tenuta Uccellina.

Giudizi di Winetaste

I miei personali giudizi sono stati :

Amarone della Valpolicella, Azienda Villabella 2012 con 92/100

Burson Etichetta Nera, tenuta Uccellina 2012 con 89/100

Montepulciano d’ Abruzzo Riserva Docg azienda La Quercia 2012 con 87/100

Nobile di Montepulciano Riserva 2012 dei Mandorli, Azienda Massimo Romeo 88/100

Sangiovese superiore Riserva 2012 dell’azienda Condè con 88/100

I produttori

All’appuntamento, inoltre, hanno partecipato anche i titolari di tutte le aziende i cui vini sono stati impegnati nel confronto, a dimostrazione dell’interesse e della validità dell’iniziativa. Tutti unanimi nell’apprezzare il valore dell’iniziativa e a sottolineare la qualità del Bursôn, un prodotto a loro sconosciuto ma che ha saputo ben impressionare anche chi produce vino di qualità da decenni.

E’ chiaro che questa degustazione ha rivestito piu’ un carattere goliardico che tecnico, tuttavia ha evidenziato i vini con maggior piacevolezza di beva e su questi 5 è spiccato il Burson della tenuta Uccellina !

I premi internazionali

Ricordo anche che questo vino, qualche anno fa, è stato vincitore di Grandi Medaglie d’ Oro al Concours Mondial de Bruxelles ( le quali vengono assegnate solamente ai pochi vini che raggiungono il punteggio di 92,1 fino a 100/100 di media ), un vino ottenuto con un appassimento in pianta e/o in plateau che raggiunge vette sensoriali davvero interessanti !

Roberto Gatti