Una cantina cooperativa dell’Alto Adige, patria incontrastata dei vini a bacca bianca, che coltiva e vinifica in maniera sostenibile, ottenendo la certificazione : IFS (International Food Standard), che soddisfa quindi i più elevati requisiti in materia di produzione e di sicurezza alimentare.
CANTINA SAN PAOLO
Via Castel Guardia 21
I – 39057 San Paolo/Appiano (BZ)
Tel. +39 0471 18077 00
Fax +39 0471 18077 50
www.stpauls.wine
info@stpauls.wine
LA STORIA
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Nel 1907 la passione per il vino e la dedizione alla viticoltura spinsero trentasei contadini di San Paolo, Missiano, Monte (Appiano) e Riva di Sotto a guardare insieme verso il futuro. E così fondarono la Cantina Produttori San Paolo.
Il primo anno dalla fondazione della cooperativa richiese particolare flessibilità. Fino all’inaugurazione del nuovo edificio, la vendemmia venne ospitata nei vigneti privati e nella cantina in affitto della locanda “Schwarzer Adler”. Poi, finalmente, i fondatori della cooperativa sociale poterono usufruire degli spazi di due cantine sovrapposte, di una cantina di fermentazione, di una sala di lavorazione, di un ufficio e di un appartamento per ospitare il capo cantiniere.
Nell’arco di pochi anni, altri trenta soci si unirono ai pionieri di San Paolo e le cantine furono dotate dei più moderni macchinari disponibili all’epoca. Oltre all’impegno e alla passione, la qualità divenne il nuovo obiettivo comune. Nel corso dei decenni il numero dei soci e le quantità di mosto consegnate ed immagazzinate crebbero considerevolmente.
Dalla metà degli anni Sessanta l’uva raccolta venne trasferita nella cantina per un’attenta lavorazione senza ammostamento in tini o vasche. Fino a quel momento l’uva veniva comunemente pigiata a piedi nudi direttamente nel vigneto.
Negli anni a seguire le nuove ed innovative attrezzature e l’ampliamento della cantina permisero uno sviluppo costante e un correlato aumento della produzione, sempre nel rigoroso rispetto degli elevati standard di qualità. Questo sviluppo è continuato fino ai giorni nostri. Oggi, la comunità della cooperativa sociale è composta da oltre 200 soci appartenenti al settore agricolo e da una ventina di dipendenti, che condividono giorno dopo giorno la passione per il vino.
VINO PINOT BIANCO PASSION RISERVA 2014 GR.13,5
Il Pinot Bianco Riserva Passion del 2014 è un vino che proviene da vigneti più alti (ca. 600 m.s.l.m), situato sulle colline sopra il paese di Appiano. La vendemmia avviene nel mese di ottobre; il mosto fermenta in botti di rovere da 55 hl e matura nelle stesse per 18 mesi.
Successivamente, quando il vino è pronto, si procede con l’imbottigliamento .
L’ASSAGGIO
A quasi 8 anni dalla vendemmia, è perfettamente conservato e godibile :
un grande vino !
Paglierino di media intensità, con riflessi ancora verdolini, limpido e brillante ;
naso fruttato, leggermente aromatico di bella soddisfazione ;
bocca equilibrata, godibile e succoso, leggerissima speziatura, grande apartura nel centro bocca, ampio e molto intenso, si espande fino ad interessare tutta la cavità orale.
Molto lungo nel finale questo TOP WINE, da classificare Eccellente da 94/100.