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ALTROCONSUMO: TEST SULLA PASTA


                                                                                                                   20.5.2008


COMUNICATO STAMPA


                                                      


 


BENE PRODOTTI DISCOUNT E PRIMO PREZZO,


QUALITA E RISPARMIO INSIEME


 


 


Dalle analisi di laboratorio su 28 campioni di pasta, tra leader di mercato e produttori storici, marchi commerciali e regionali, Altroconsumo promuove a pieni voti i prodotti discount e primo prezzo, che ottengono giudizi buoni o ottimi. Anche per la degustazione nessuna insufficienza. Scegliendoli, una famiglia media può abbattere della metà il budget destinato allacquisto dellalimento cardine della dieta mediterranea, con una spesa in un anno di 66 euro, contro i 125 euro di chi compra abitualmente il prodotto di marca.


Anche questo può essere un modo per combattere chi specula nella filiera.


 


Il test, consultabile sul sito www.altroconsumo.it, è stato condotto sul formato penne rigate, nella pasta corta il più venduto in Italia. Prove di laboratorio su impurità, microbiologia, proteine e trattamento termico; analisi etichette più prove in cucina con degustazione da parte di cuochi esperti.


Sono 28 i kg di pasta che consumiamo a testa ogni anno in Italia. Un mercato che poggia su una produzione per anno che è arrivata a più di 3.000.000 di tonnellate – dati del 2007.


Dal test comparativo di Altroconsumo emerge che per un kg di pasta si oscilla da 0.87 euro dei prodotti primo prezzo a 1.66 euro del prodotto di marca. Il costo al consumatore raddoppia, senza un raddoppio di qualità come contropartita.


 


Sul fronte prezzi la tendenza allincremento delle materie prime durante la gran parte del 2007 ha registrato un sensibile rallentamento a partire dal novembre scorso. Tra gennaio e aprile 2008 i prezzi di grano duro e semola sono cresciuti solo del 3%. Tra gennaio e aprile di questanno i prezzi della pasta hanno continuato a correre: in tre mesi sono aumentati del 17%.  Ma non tutte le referenze hanno registrato gli stessi aumenti, secondo Altroconsumo, come riportato nel grafico. Lassociazione indipendente di consumatori richiama lattività di attenzione e vigilanza dellAntitrust sul settore, per scongiurare ipotesi di manovre speculative e anticoncorrenziali a danno dei cittadini.


 


Nel dettaglio, i prodotti delle principali marche presenti sul nostro mercato sono aumentati del 15%. I prodotti a marchio supermercato registrano un 26%. Primi prezzi e prodotti discount, invece, contengono la crescita ( 6%). Dato anomalo, visto che sui prodotti di primo prezzo il costo della materia prima incide maggiormente rispetto agli altri prodotti.


 


 


La forbice dei prezzi, quindi, si è ulteriormente allargata: da un lato prodotti di marca e private label (prodotti a marchio del supermercato) che aumentano sempre di più; dallaltra i primi prezzi (marchi più economici nelle insegne della grande distribuzione o dei discount) che, partendo da un prezzo più basso, aumentano anche

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Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.