Home News Amatrice, per i golosi non solo bucatini

Amatrice, per i golosi non solo bucatini

 


 


Sagre – Nella cittadina del reatino un fine settimana dove a farla da protagonisti saranno i buongustai. Famosi per i bucatini all’amatriciana, i cuochi locali si cimentano nel ragù di cinghiale I bucatini all’amatriciana, specialità della cittadina


Roma, 18 e 19 agosto 2007 – Tutto pronto a Scai-Varoni di Amatrice per la nona sagra del Rigatone al Cinghiale che si aprirà questo fine settimana, a partire dalle ore 16 di sabato, con una pesca di beneficenza. Saranno preparati all’incirca due quintali di rigatoni e si attende anche quest’anno il pienone.


 


La manifestazione, organizzata dall’Associazione Pro-Scai Varoni, prevede anche momenti ludici e una serata danzante con il complesso Tropica Show. Alle ore 18 comincerà la degustazione dei rigatoni al cinghiale e delle bruschette.


 


“Abbiamo cominciato per passione – racconta una delle organizzatrici – durante la festa della Madonna delle Grazie, poi siamo partiti ufficialmente nove anni fa. Per il ragù di cinghiale la carne nostrana viene prima macerata con delle spezie e del vino rosso, e poi rosolata con olio extra vergine di oliva e con una parte del vino della marinatura. In seguito viene aggiunto il pomodoro e infine il pecorino di Amatrice”.


La sagra di Scai è gemellata con la Sagra del Rigatone di Martina Franca, in provincia di Taranto.


 


( Fonte redazione.romaone.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.