Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco ANSONICA UN VITIGNO DA ( RI ) SCOPRIRE

ANSONICA UN VITIGNO DA ( RI ) SCOPRIRE

Lorenzo e Luca Scotto titolari azienda Santa Lucia in Maremma

AZIENDA AGRICOLA SANTA LUCIA

S. S. Aurelia Loc. Fonteblanda,

Orbetello GR IT, Km 163, 5,

58015 Magliano in Toscana GR

WEB : http://www.azsantalucia.com/

EMAIL : cantinasantalucia@gmail.com

LA STORIA AZIENDALE

( Liberamente tratto da Ilsole24ore.com )

“Naturalmente il Morellino e il Vermentino, ma anche la scommessa testarda sull’Ansonica, il vino bianco dell’Argentario a conferma di un forte legame con il territorio e con le origini. Perché le prime testimonianze di compravendite di uve Ansonica coltivate negli 1,5 ettari di vigneto sull’Argentario, nel versante sud che si affaccia verso Porto Ercole risalgono alla fine dell’800.

 

Ma la nuova scommessa sulla Maremma e sui suoi vini chiave che oggi sono Morellino e Vermentino è di pochi mesi fa, quando con l’acquisto di nuovi 20 ettari (in località Cupi tra Fonte Blanda e Talamone sempre in provincia di Grosseto) sarà realizzato il raddoppio delle superfici vitate aziendali.

È la storia dell’azienda agricola Santa Lucia di Magliano in Toscana (Grosseto) ma la cui storia risale alla fine dell’800 con la prima produzione di uve Ansonica che ancora oggi rappresenta il vino “distintivo” dell’azienda.

 

«Vogliamo mantenere un forte legame con questo vino e questo vitigno che sono tipici del nostro territorio – spiega il titolare di Santa Lucia (insieme al fratello ed enologo Lorenzo), Luca Scotto – ma naturalmente negli anni ci siamo evoluti con i due prodotti chiave della Maremma Toscana che sono Morellino di Scansano Docg e Vermentino. E proprio in questa ottica l’Ansonica (uva a bacca bianca molto diversa e quindi complementare rispetto al Vermentino) l’abbiamo reinventata in più modi.

Oggi ne produciamo anche una tipologia che fa otto mesi di fermentazione e affinamento in barrique che chiamiamo Eroica e soprattutto uno spumante metodo classico chiamato “PerLapo”. Ne produciamo circa 1.500 bottiglie l’anno che vanno esaurite»”.

( Fine cit. ILsole24ore )

L’Ansonica è un vitigno a bacca bianca originario , particolarmente diffuso nella regione Toscana, in particolare nella zona della costa della Maremma.

È conosciuto in Sicilia con il nome di Inzolia ed è stato formalmente riconosciuto come il vitigno ufficiale per la produzione di alcuni vini DOC .
L’Ansonica è un vitigno rustico e resistente, che si adatta molto bene alle condizioni climatiche della Toscana e ai suoli sabbiosi e argillosi della costa.

 

La vendemmia avviene generalmente tra fine agosto e inizio settembre.
L’Ansonica è un vitigno adatto alla vinificazione in purezza e alla produzione di vini a denominazione d’origine controllata (DOC). Questi vini sono particolarmente adatti per essere bevuti giovani, freschi e fruttati, ma possono anche essere conservati per alcuni anni, acquisendo con il tempo sentori speziati e di frutta secca. L’Ansonica si abbina perfettamente con piatti di pesce, crostacei e piatti a base di verdure.

Il vino prodotto con le uve Ansonica o Inzolia è generalmente molto interessante dal punto di vista gusto/olfattivo, con intensità ragguardevoli ed inaspettate, non passerà inosservato, anzi !

VINO ANSONICA DOC 2022 GR.13,5

L’ASSAGGIO

 

Ci troviamo in zona Orbetello, provincia di Grosseto, in piena maremma toscana :

paglierino di buona intensità, limpido e brillante ; naso intenso, fresco, agrumato, coinvolgente, massima integrità olfattiva, che poi ritroviamo alla gustativa ; è sapido, intenso, di bella espressione varietale, giustamente caldo ed equilibrato in tutte le sue componenti, molto lungo nel finale.

Un vino che per essere apprezzato nella sua pienezza, richiede almeno 15/20 muniti di ossigenazione. Eccellente 93/100

Complimenti a questi bravi viticoltori toscani !

Roberto Gatti

14 Giugno 2023

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.