Home Concorsi Svelati i 10 Morellino del Cuore 2023

Svelati i 10 Morellino del Cuore 2023

A loro dedicate tre serate in Toscana per farli conoscere alla stampa 
ed agli amanti del buon vino

24 maggio Boulevard Parc Bistrò a Firenze, 22 giugno Lo Scoglietto a Rosignano Solvay (Li), 12 luglio Canapone a Grosseto

 

Si è riunita venerdì 5 maggio a Scansano, nella sede del Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg, la commissione di assaggio formata da 6 note firme del mondo del vino che hanno selezionato i 10 Morellino del Cuore 2023, su un totale di 64 pervenuti !

 

Per il Morellino Annata salgono sul podio del loro cuore

  • Santa Lucia Morellino di Scansano Docg A’ Luciano 2022

  • Tenuta Agostinetto Morellino di Scansano Docg La Madonnina 2022

  • Mantellassi Morellino di Scansano Docg Mago di O3 2022

  • Le Rogaie Morellino di Scansano Docg Forteto 2021

Per l’“Intermedio”, che si pone tra Annata e Riserva uscendo sul mercato dopo l’Annata ma non compiendo lo stesso percorso di affinamento della Riserva, salgono sul podio del cuore:

  • Boschetto di Montiano Morellino di Scansano Docg Io&Te 2021

  • Cantina Vignaioli di Scansano Morellino di Scansano Docg Vigna Benefizio 2021

  • Podere 414 Morellino di Scansano Docg 2020

Per la Riserva salgono sul podio del cuore:

  • Roccapesta Morellino di Scansano Docg Roccapesta Riserva 2020

  • Morisfarms Morellino di Scansano Docg Riserva 2019

  • Terenzi Morellino di Scansano Docg Riserva Madrechiesa 2019

Queste etichette saranno le regine di tre cene in Toscana aperte al pubblico ed alla stampa in cui uno o più rappresentanti del Consorzio di Tutela del Morellino, insieme al giornalista Antonio Stelli che ha collaborato alla messa a punto di questo format insieme al Consorzio ed alla giornalista Roberta Perna, spiegheranno ai presenti le loro caratteristiche e peculiarità.

 

Tema di questa prima edizione di Morellino del Cuore è “Morellino anche in estate” che, servito ad una temperatura inferiore, verrà abbinato oltre a piatti tipici toscani anche a piatti di pesce ed a base di verdure, a dimostrazione della versatilità di un vino in cui il sangiovese esprime tannini mai troppo muscolosi e più tendenti alla morbidezza, caratteristiche che ben sposano gradazioni di servizio anche più fresche.

 

Per info : pr.enogastronomia@gmail.com

 

Morellino di Scansano Docg

Il Morellino di Scansano, divenuto un vino a DOCG a partire dalla vendemmia 2007, viene prodotto in tutto il Comune di Scansano e parte dei Comuni di Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna e Semproniano. Gli ettari di vigneti rivendicati sono circa 1500, di cui il 35% in conduzione biologica certificata. Da disciplinare può contenere un minimo di 85% di uve sangiovese ed un massimo di 15% di altre uve di vitigni a bacca nera consentiti nella Regione Toscana.
Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano è composto attualmente da 220 soci.