Home Comunicati Stampa Aperte le iscrizioni per la undicesima edizione del Premio Mediterraneo Packaging

Aperte le iscrizioni per la undicesima edizione del Premio Mediterraneo Packaging

Comunicato stampa

Aperte le iscrizioni per la undicesima edizione del Premio Mediterraneo Packaging.

 

 

Ferrara, 10 febbraio 2023 – Al via le iscrizioni per la undicesima edizione del Premio Mediterraneo Packaging di Egnews-Oliovinopeperoncino.

Possono partecipare le aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, olio, distillati, liquori, birrifici artigianali e beer firm dei Paesi europei.

Il Premio, organizzato dal Club Oliovinopeperoncino editore, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) ad indirizzo turistico, vuole mettere in evidenza l’importanza del messaggio veicolato dalla confezione e dalle etichette di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali.

Il Premio negli anni è cresciuto costantemente, coinvolgendo sempre più aziende del settore sia italiane, sia estere.

Un po’ di numeri. Nelle dieci edizioni hanno partecipato 800 aziende, di cui 50 estere, i campioni in concorso sono stati più di 1500, i premiati 250, più i premi speciali. Alla premiazione hanno partecipato più di 200 giornalisti in rappresentanza delle maggiori riviste enogastronomiche nazionali.

L’importanza del Packaging oggi è dimostrata da studi internazionali e si parla sempre di più di  neuromarketing. Il consumatore, infatti, ha reazioni istintive che sono generate a partire dalla confezione. La psicologia spiega come scegliere immagini e colori per migliorare il brand del prodotto e arrivare al target di riferimento.

I campioni di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali dovranno essere inviati improrogabilmente entro il 15 maggio 2023.

Sponsor della manifestazione, Auroflex e Antica Maccherroneria.

Ogni confezione di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali partecipante deve essere fatta pervenire a cura dell’azienda presentatrice a mezzo corriere o posta entro la data su citata.

Ogni Azienda può partecipare con massimo n° 5 campioni. I campioni sono composti da n. 2 bottiglie uguali di qualsiasi formato. L’azienda non avrà diritto alla restituzione delle confezioni giudicate non conformi alla categorie previste.

Sul sito www.egnews.it Premio Mediterraneo Packaging (PMP), il regolamento e il form da compilare con le indicazioni per il pagamento della quota d’iscrizione che rimane invariata rispetto agli anni scorsi e l’indirizzo dove far pervenire i campioni (https://www.egnews.it/regolamento/).

Per ogni categoria l’Azienda partecipante può ottenere un unico premio.

E’ facoltà della Giuria assegnare n. 1 Menzione Speciale alla confezione che avrà ottenuto le maggiori valutazioni.

Oltre ai premi per le aziende vinicole, olivicole, distillerie liquorifici, birrifici artigianali e beer firm dei Paesi europei con il miglior abbigliaggio, riconoscimenti saranno assegnati alle agenzie grafiche ideatrici dei progetti e sarà premiato il giornalista miglior comunicatore del vino e dell’olio e dei distillati.

Per ogni tipo di informazione e chiarimento si può chiamare la redazione 0533 440244 oppure 339 4097858, oppure 345 8440206 o una mail a f.turri@egnews.it

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.