Home Curiosità Basta poco alcol per ritardare le reazioni al volante

Basta poco alcol per ritardare le reazioni al volante

Basta anche un solo bicchiere di alcolici per ritardare le reazioni al volante

 

Una ricerca condotta in Gran Bretagna ci consegna un quadro negativo, relativo alla nostra capacità di reazione dopo aver bevuto anche un solo bicchiere di birra o vino, per non parlare dei superalcolici.

 

I risultati di questa ricerca condotti dalla Università of Sussex in Gran Bretagna, sono stati pubblicati su MedicalXpress e ci hanno dimostrato che anche solo una birra da 0,5 lt. o un ballon di vino possono portare ritardi di reazione al volante, anche in persone perfettamente sane.

 

I volontari che si sono sottoposti al test collegavano piu’ del solito le azioni volitive e gli stimoli. Ciò significa che il consumo di piccole dosi di alcol fa credere alle persone al volante di avere sotto controllo la situazione, mentre nella realtà non è cosi. Una eccessiva sicurezza può portare il conducente ad una guida non corretta e prudente.

 

In definitiva, osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, i risultati della ricerca in questione confermano che è sempre bene evitare di bere qualsiasi tipo di alcolico anche in minima quantità, quando ci si mette alla guida.

 

Anche se è da rilevare che altri studi hanno evidenziato che una dose moderata di vino può avere un’influenza positiva sulle capacità cognitive negli anziani. Bisogna aggiungere, anche , che il consumo di alcol anche a piccole dosi può avere un effetto negativo, sia sul loro metabolismo che sul loro volume di materia grigia.

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.