Home News Biologico: De Castro, nessuna tolleranza sugli Ogm

Biologico: De Castro, nessuna tolleranza sugli Ogm

 


 


Il ministro Paolo De Castro annuncia che il  21 giugno ha portato all’esame delle Regioni uno schema di decreto nel quale si prevede che la soglia di presenza accidentale nei prodotti biologici non superi lo 0,1%. Sintonia con il ministro ha espresso il sottosegretario Stefano Boco


 


 “Ribadiamo la nostra ferma volontà di non consentire alcuna tolleranza rispetto alla presenza di Ogm in agricoltura biologica” ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro. “Abbiamo portato all’esame delle Regioni il  21 giugno uno schema di decreto che prevede che la soglia di presenza accidentale di Ogm nei prodotti biologici destinati all’alimentazione umana ed animale non debba superare lo 0,1%, quantità consentita esclusivamente per presenze accidentali e tecnicamente inevitabili”.


“Si tratta – ha aggiunto De Castro – di un’iniziativa coerente con la posizione che abbiamo tenuto in Consiglio europeo, dove l’Italia ha tentato di opporsi alla maggioranza dei Paesi membri aggregando una minoranza di blocco. Purtroppo nelle fasi finali del negoziato tale minoranza non ha tenuto per la defezione di importanti Paesi”.


Il Regolamento del Consiglio Cee .2092/91 del 24 giugno 1991, relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari e sue modificazioni ed integrazioni, dispone che gli organismi geneticamente modificati (Ogm) e i prodotti derivati ed ottenuti da Ogm sono incompatibili con il concetto di produzione biologica e con la percezione che i consumatori hanno dei prodotti biologici. Essi non devono quindi essere utilizzati nell’agricoltura biologica o nella trasformazione di prodotti biologici.


L’obiettivo perseguito è quello di limitare per quanto possibile la presenza di Ogm nella produzione e trasformazione di alimenti biologici.


Il nuovo regolamento, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2009, prevede una presenza di Ogm nel limite dello 0,9% come per l’agricoltura convenzionale.


“Il nuovo regolamento – ha precisato De Castro – prevede comunque che gli Stati membri possano applicare nel loro territorio norme più rigorose alla produzione vegetale e a quella animale. E questo principio conferma la bontà delle nostre scelte”.


“Ci ispiriamo all’autorevole orientamento del Parlamento europeo che, con le risoluzioni del 29 marzo e del 22 maggio 2007, ha richiesto che le contaminazioni accidentali e/o inevitabili da Ogm nel biologico non dovrebbero superare lo 0,1%, limite tecnico analitico di rilevabilità”.


 


 


“Sono in sintonia con il ministro De Castro in merito alla presentazione alla Conferenza Stato Regioni di uno schema di decreto che preveda una soglia dello 0,1% per l’eventuale contaminazione da ogm negli alimenti destinati all’alimentazione umana ed animale provenienti da agricoltura biologica”, dichiara il sottosegretario alle Politiche agricole, Stefano Boco.


Il sottosegretario ribadisce inoltre “l’assoluta contrarietà del Governo a qualunque contaminazione da ogm nell’agricoltura biologica, al fine di tutelare la genuinità e la specificità dei prodotti italiani da un’omologazione con altri di scarsa qualità”.



( Fonte Ministero Agricoltura )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.