Home Arrabbiature Blitz dei Nas in molte località italiane

Blitz dei Nas in molte località italiane

Finto vino Dop o Igp controlli dei Nas nel Veneziano

 

 

 

 

 

I carabinieri di Udine, unitamente al nucleo Ispettorato Repressioni Frodi di Conegliano, hanno compiuto una operazione di verifica e controllo, per accertare la corrispondenza dei vini in base ai dettati dei disciplinari di produzione.

 


Non rispettati i disciplinari di produzione

 

Fin dalle prime ore dell’alba, sono iniziati dei controlli, in circa 50 diverse cantine italiane, per accertare la rispondenza ai disciplinari di produzione. La Procura della Repubblica di Pordenone ha emesso decreti di perquisizione nelle province di Pordenone, Udine, Treviso, Venezia, Padova, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Firenze, Livorno, Napoli, Bari, Foggia.

 

I Carabinieri dei Nas di Udine, coadiuvati dagli Ispettori dell’ICQRF Nord-Est di Udine e Conegliano (Ispettorato Repressione Frodi), hanno ottemperato ai decreti di perquisizione ed accertamenti al fine di prevenire ed accertare irregolarità nella produzione di vini e distillati, nei confronti di circa 50 aziende tra cantine, distillerie, imprese agricole, abitazioni e ditte di trasporto.

 

Gli accertamenti

Tutta l’operazione è stata messa in atto al fine di accertare elementi e prove , a carico delle aziende coinvolte, in quanto enormi quantità di vini messi in commercio, non sono conformi ai disciplinari di produzione. Ovvero sono stati messi in commercio vini non aventi i requisiti Dop ed Igp, in quanto prodotti con maggiori quantità di uve/ha e gradazioni minime inferiori al dovuto.

 

 

Questi illeciti non costituiscono ” fortunatamente ” pericolo per la salute del consumatore, ma non sono conformi ai disciplinari di produzione ed in taluni casi sono risultati essere prodotti con uve di varietà diverse dal dichiarato in etichetta.

 

Segue aggiornamento
 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.