Home Comunicati Stampa Cembra, in Trentino Alto Adige, ritorna ad essere la “capitale internazionale” del...

Cembra, in Trentino Alto Adige, ritorna ad essere la “capitale internazionale” del Muller Thurgau.

Dal 3 al 7 luglio si terrà infatti la 26esima edizione del concorso dedicato ai migliori Muller Thurgau italiani ed europei

 

Da giovedì 3 a domenica 7 luglio saranno in mostra i migliori vini Mùller Thurgau. Infatti la XXVI rassegna e il concorso enologico internazionale vedrà la presenza di ben 43 vini italiani, 17 tedeschi e 8 grappe. Un evento che da ben 26 anni si conferma come l’unico appuntamento di portata europea per valorizzare un vitigno di nicchia, il Müller Thurgau che sta riscuotendo sempre più interesse da parte dei consumatori che cercano un vino bianco leggero, fruttato, facile e piacevole da bere, da soli o in compagnia, nelle occasioni più svariate.

 

Per Paolo Manfrini, direttore della Divisione turismo e promozione di Trentino Sviluppo, l’importanza del Müller Thurgau “sta nella tipicità e riconoscibilità del Trentino e dei sui prodotti di migliore qualità”.

“Un vino autoctono del Trentino che anche alla recentissima fiera enologica di Mosca ha riscosso un eccezionale successo di pubblico e di critica”, ha spiegato il responsabile promozione e comunicazione del Consorzio di tutela vini del Trentino, Fabio Piccoli.

Parole di ringraziamento all’operato del comitato Mostra sono giunte dal sindaco di Cembra Antonietta Nardin: “Il mio comune – ha detto – ospita da sempre quest’evento che ha contribuito sostanzialmente alla conoscenza della Valle e dei suoi prodotti in Italia e nel mondo. L’aver rilanciato il comitato e allargato l’offerta della promozione dei prodotti della Valle attraverso il Müller Thurgau non può che essere positivo e l’auspicio è che da qui in avanti tutti gli 11 comuni della Valle possano trovare una rinnovata collaborazione per promuovere le tipicità locali”.

 

Quest’anno molte le novità. Oltre al tradizionale appuntamento d’inizio estate tra i vigenti della Valle di Cembra, il comitato Mostra organizzatore dell’evento ha proposto in diverse città italiane le ‘anteprime’ della rassegna, organizzando momenti di confronto enogastronomico tra la cucina trentina e quella delle località prescelte, tenendo con filo comune il vino Müller Thurgau, presentando i dieci vini premiati durante la scorsa edizione del Concorso Enologico Internazionale, riportando un successo di pubblico e di critica da parte della stampa.

Si è inoltre puntato a ripetere l’evento già alla fine vendemmia, che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre prossimo a Cembra con un fine settimana all’insegna della migliore enogastronomia della Valle, lo svolgimento di un convegno sul profilo dei consumatori dei vini di montagna (venerdì 25 ottobre) organizzato in stretta collaborazione con il Consorzio di tutela vini del Trentino, la presentazione di un volume sui 25 anni della rassegna e dell’evoluzione vitivinicola del Müller Thurgau (sabato 26 ottobre) e manifestazioni popolari per celebrare la fine delle fatiche nelle campagne in tutti i comuni della Valle (domenica 27 ottobre).

 

La crisi non ha risparmiato la rassegna che quest’anno segna un calo dei vini in esposizione. “Le difficoltà del momento – ha spiegato Pilzer – hanno impedito a molte cantine, specie estere, di essere presenti”. La rassegna Vini Müller Thurgau non è solo esposizione enologica dei migliori vini Müller Thurgau, di cui il Trentino è leader italiano in termini di superficie vitata e di produzione “Da 26 anni – ha rimarcato orgogliosamente Pilzer – è anche cultura e tecnica legata alla coltivazione e lavorazione di questo particolare vitigno che sempre più serve da filo conduttore per legare territorio, prodotti tipici e turismo nelle zone di alta collina o di montagna. Aspetto di cui si discuterà nel convegno tecnico di venerdì 5 luglio a partire dalle ore 15 con tecnici (esperti di turismo, di agricoltura, di territorio, di marketing e di comunicazione) e politici (gli assessori all’agricoltura e turismo della Val d’Aosta e della provincia di Trento), con il supporto del Cervim di Aosta”.

 

La rassegna Vini Müller Thurgau è anche folklore, divertimento e, soprattutto, enogastronomia: tanti eventi musicali, artistici e tradizionali per soddisfare ogni esigenza, dove su tutto spiccano gli appuntamenti quotidiani con le degustazioni di vini e grappe Müller Thurgau presenti in rassegna che il pubblico può assaggiare comodamente seduto ai tavoli di Palazzo Maffei servito da sommelier, oppure provare in abbinamento alle pietanze tipiche trentine visitando i ristoranti della Valle di Cembra, spostandosi da un paese all’altro alla conoscenza di un territorio unico.

Ogni giorno della rassegna è visitabile il V Simposio di scultura lignea nelle vie del centro storico di Cembra, mentre la cucina delle Donne rurali continuerà a sfondare sfiziose proposte enogastronomiche all’insegna del territorio e della genuinità.

 

( Fonte rovigooggi.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.