Home DEGUSTAZIONI VINO Citari, una azienda del Garda da tenere in evidenza

Citari, una azienda del Garda da tenere in evidenza

Non sono arrivato per caso a questa azienda, il mio primo incontro è stato all’ultimo Vinitaly, e mi sono recato al loro stand per degustare in primis il Garda Classico Chiaretto denominato 18 e quarantacinque vincitore di una Grande Medaglia d’ Oro, traguardo difficilissimo da raggiungere per ogni vino ed ogni azienda, generalmente assegnata al vino che come media di commissione si colloca dai 93/95 ai 100/100 !!

 

 

La Grande Medaglia d’ oro è stata vinta all’ultimo Concorso Internazionale del Vinitaly 2014, dove ricordo siedono in ogni commissione 6 enologi ed un giornalista straniero.

 

 

LA STORIA

 

Creata nel 1975 da Francesco Gettuli, l’Azienda Agricola Citari è cresciuta nel tempo grazie all’amore e alla passione tramandate dal suo fondatore alla figlia Giovanna che ora la conduce insieme al marito Ugo Mascini e ai figli Maria Giovanna e Francesco.

Citari è sita in un luogo ricco di storia, il colle di San Martino, a pochi passi dall’omonima torre eretta a ricordo della cruenta battaglia che, qui combattuta il 24 giugno 1859 durante la seconda guerra di indipendenza, spianò la strada all’Unità d’Italia.

 

La determinazione, il simbiotico legame col territorio, la costante fusione con la tradizione, il passato ed il presente sono gli elementi che consentono a Citari di produrre due Doc prestigiose: Lugana e San Martino.

 

Il San Martino Doc prende il nome dall’omonimo piccolo paese sulle colline moreniche a sud del Lago di Garda; la zona di produzione del Lugana Doc è invece compresa tra Peschiera, Sirmione, Desenzano del Garda e Lonato del Garda.

 

 

Il clima mite e il terroir del Lago di Garda creano le condizioni pedoclimatiche più favorevoli alla perfetta e caratteristica maturazione delle uve. Inoltre le dimensioni contenute dei vigneti, la vendemmia completamente manuale, l’accurata selezione dei grappoli e le più moderne tecniche di cantina esaltano le peculiarità di questi vini, in particolare la loro struttura e il loro profumo intenso e fruttato.

 

Citari si estende per 25 ettari di cui 17 a vigneto posti su dolci declivi volti a sud e produce 100.000 bottiglie; si avvale della collaborazione di Simone Rigon viticoltore e responsabile di cantina e di Emiliano Rossi enologo.

 

Citari da tempo ha intrapreso con soddisfazione la strada della qualità e ora dalla zona di origine il suo mercato si sta estendendo in Italia e all’estero.

 

 

AZIENDA AGRICOLA CITARI

Località Citari, 2 | San Martino della Battaglia |

Desenzano del Garda – Brescia

Tel e Fax azienda +39 030 9910310 –

Cell Ufficio +39 3474505917 – Cell Cantina +39 3485134315 |

info@citari.it | P.I 02829190988

Web : http://www.citari.it/

 

 

LE DEGUSTAZIONI

 

Vino Garda Classico Chiaretto 18 e quarantacinque 2013

 

 Scheda tecnica

 

Uvaggio: Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera D.O.C.

Tipologia di terreno: morenico con combinazioni di argille calcaree cariche di sali minerali

Ceppi per ettaro: 3000 n/Ha

Epoca di vendemmia: inzio ottobre

Tipo di vendemmia: manuale in cassette con due passaggi

Vinificazione: acciaio

Affinamento: in acciaio per sette mesi di cui circa sei su feccia fine

Titolo alcolimetrico: 13,0%

Il colore è rosa chiaro con leggerissimi riflessi rubino. Al maso è fine, piacevolmente intenso e fruttato, regala note di cigliegia e pesca ovvero di frutta esotica matura: mango, licis e ananas.

In bocca è secco ed armonico, di ottima persistenza e carattere con leggero retrogusto di mandorla mara e una caratteristica sapidità.

 

Note di Roberto Gatti

Cerasuolo chiaro ; al naso note intense e fruttate, eleganti di piccoli frutti rossi ; in bocca è intenso, gradevole, fruttato, sapido e molto lungo.

Veramente Eccellente

 

 

 

Vino Lugana “ Vigneto La Conchiglia “ Doc 2013

 

Scheda tecnica

 

Uvaggio: 100% Trebbiano di Lugana D.O.C

Tipologia di terreno: morenico con combinazioni di argille calcaree cariche di sali minerali

Ceppi per ettaro: 5800 n/ha

Epoca di vendemmia: fine settembre inizio ottobre

Tipo di vendemmia: manuale in cassette con più passaggi

Vinificazione: acciaio

Affinamento: in acciaio per sette mesi di cui circa sei su feccia fine

Titolo alcolimetrico: 13,5%

Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini da giovane, tendente al dorato con l’affinamento.

Al naso rammenta profumi di frutta fresca con particolare riferimento a mela e pesca bianca con piacevoli note agrumate; l’ampiezza e la struttura ne sottolineano la tipicità del vitigno.

In bocca è piacevolmente equilibrato pur mostrando una piacevole freschezza.

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

( ridegustato una seconda volta in tranquillità tra le mura domestiche )

Ottenuto da uve di Trebbiano ( di Lugana ) su colline moreniche in un vecchio vigneto dove sono state ritrovate delle conchiglie fossili :

paglierino chiaro ; al naso note fruttate con sentori di agrumi,litchi ; in bocca è sapido, minerale, intenso nel centro bocca con note agrumate di bella piacevolezza, un sorso invita al successivo.

Una lugana tra le migliori di sempre, lungo nel finale.

Eccellente ( 90/100 )

 

 

Complimenti a questi bravi viticoltori della zona Desenzano del Garda !!

Roberto Gatti

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.