Home News Come diventare assaggiatori di pesce

Come diventare assaggiatori di pesce

In aula per scoprire con i sensi un mare di differenze e diventare assaggiatori di pesce competenti. E quanto impareranno a fare i 24 partecipanti al corso di Alta Formazione dellUniversità di Bologna per riconoscere le caratteristiche degli alimenti ittici con lanalisi sensoriale frequentando il corso che prende il via alla fine di marzo a Cesenatico. Questo è il primo corso di Alta Formazione dellUniversità di Bologna dedicato allanalisi sensoriale dei prodotti ittici, il cui titolo è Un Mare di Differenze, proposto dal Corso di Laurea in Acquacoltura ed Ittiopatologia di Cesenatico e dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti di Cesena, con la collaborazione della Scuola di Ristorazione della Romagna e la gestione di Ser.In.Ar. Un Mare di Differenze è dedicato allanalisi sensoriale degli alimenti ittici, si tratti di pesci, molluschi o crostacei, di acqua salata come dolce, selvaggi o allevati che siano, come pure dei loro possibili derivati.


Un Mare di Differenze inizierà le proprie attività giovedì 29 marzo e prevede cinque occasioni dincontro di didattica frontale e applicata (fino a metà maggio) per un totale di 90 ore e il coinvolgimento di dodici docenti. Il corso di Alta Formazione assicura 10 crediti formativi nelliter universitario e si conclude con un attestato per tutti i partecipanti, che va sottolineato, possono provenire anche da ambito non universitario.


E prevista una parte caratterizzata proprio dallinsegnamento dei principi di analisi sensoriale, con una verifica accurata delle capacità sensoriali dei partecipanti, e dallapplicazione di questi principi a pesci, molluschi, crostacei e derivati. Ma molte altre materie sono di indispensabile corredo, dalla zoologia gastronomica, che va a caccia di affinità fra le specie quando la finalità è la tavola, allapproccio di recente messo a punto per unefficace valutazione sensoriale della freschezza.


Gli alimenti ittici vengono presentati in relazione alla loro origine (allevamento o cattura), illustrandone le possibili modalità di valorizzazione attraverso riconoscimenti quali la DOP e lIGP, senza dimenticare la valutazione della cottura, con la collaborazione della Scuola di Ristorazione. Il numero dei posti è limitato a 24 e il costo di iscrizione 700 euro. La scadenza per pre-iscriversi è stata prorogata a mercoledì 21 marzo 2007. Il bando è disponibile presso www.unibo.it


 alla sezione: offerta formativa/ Corsi di alta formazione.


Info: Ufficio Stampa Agenzia Primapagina – Tel 0547 24284 335 6931993- Zani@agenziaprimapagina.it