Home Comunicati Stampa CON LOISON LA PASQUA E’ PIU’ DOLCE

CON LOISON LA PASQUA E’ PIU’ DOLCE

 

PASQUA 2021: DEBUTTA LA COLOMBA AL CARAMELLO SALATO

La Colomba al Caramello salato è il nuovo gusto di primavera che conquista già dall’aspetto voluttuoso: una copertura (rigorosamente fatta a mano) di cioccolato bianco e nocciole Piemonte Igp e farcito con la crema al Caramello salato Made in Loison.

Il nuovo gusto fa parte della collezione Genesi che raccoglie i sapori classici Made in Loison.

 

Per sapere tutto sulle collezioni Primavera Pasqua 2021 visitate la sezione Prodotti

 

 

L’ISPIRAZIONE TRA CARAMEL AU BEURRE SALÉ, TOFFEE E DULCE DE LECHE

In Francia la ricetta del caramel au beurre salé è stato un colpo di genio del Maître Chocolatier e Caramélier Henri Le Roux, di Quiberon in Bretagna, quando nel 1977 ebbe l’azzeccatissima idea di aggiungere burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato; nel mondo anglosassone sono tutti pazzi per il Toffee, il cui nome deriva dalla alterazione di “taffy”, la tipica caramella gommosa per bambini; tra Spagna Portogallo e soprattutto in America del Sud spopola il Dulce de Lece, nato per caso da una pentola piena di latte zuccherato lasciato incautamente sul fornello. Denominatori comuni sono lo zucchero, il burro e la panna. E in Italia?

CARAMELLO SALATO: UNA RICETTA MADE IN LOISON

Il caramello salato che farcisce la Colomba Loison è Made in Loison, realizzata su ricettazione di Dario Loison, in cui è stata fortemente ricercata la stabilità e l’equilibrio tra dolce e salato, dove l’uno non sovrasta sull’altro.

NOVITÀ: NUOVO GUSTO 2021, COLOMBA AL CARAMELLO SALATO

Una colomba novità che perpetua il grande successo invernale del caramello salato iniziato nel 2018 con il Panettone Nerosale, seguito nel 2019 con il Pandoro al Caramello salato. La nuova colomba conquista già dall’aspetto voluttuoso grazie alla copertura (rigorosamente fatta a mano) di cioccolato bianco al caramello, nocciole Piemonte IGP e granella di zucchero, farcito con gocce di cioccolato al latte e crema al caramello al burro salato.

La glassatura al cioccolato bianco è realizzata a mano dopo la cottura al forno. La colomba al Caramello salato fa parte della collezione Genesi, linea TOP, e interpreta il cosiddetto “Made in Loison” utilizzando i migliori ingredienti base: latte e burro di montagna lavorati freschi, uova di allevamenti sicuri, mandorle italiane di prima scelta, zucchero italiano di prima scelta e sale marino integrale di Cervia oltre alla Vaniglia Mananara del Madagascar (presidio Slow Food).

Impara a fare i dolci con spensieratezza e a offrirli con sentimento, ma evita di mangiarli. Dello zucchero, come delle carezze, è facile diventare schiavi una volta che ci si è preso gusto. (Isabel Allende)

Per sapere tutto sulle collezioni Primavera Pasqua 2021 visitate la sezione Prodotti

PER I NOSTRI ACQUISTI ONLINE QUI

Colombe Artigianali Pasqua 2021

 

La Colomba artigianale è il dolce della tradizione pasquale, soffice e a lievitazione lenta. In Loison produciamo colombe artigianali nel rispetto della tradizione pasticcera, per tutelare i profumi e i sapori naturali. Lasciati sorprendere dalla qualità e dai gusti della nuova collezione dedicata alla Pasqua 2021: Colombe artigianali di alta qualità, racchiuse in eleganti confezioni, pronte per essere assaporate e consegnate direttamente a casa tua.

Lavorazione artigianale: oggi come allora

Il segreto delle Colombe pasquali Loison sta nella qualità degli ingredienti scelti e nel rispetto dei tempi di lavorazione.
Le 72 ore di paziente lavorazione artigianale e la massima attenzione posta in ogni singolo passaggio, sono necessarie per tutelare e rispettare sapori e qualità organolettiche dei lievitati ed ottenere delle colombe dall’impasto soffice ed altamente digeribile.

Così oggi, come allora, l’antica ricetta di Nonno Tranquillo è custodita da tre generazioni nella produzione dei nostri dolci lievitati.
Farina di frumento, acqua, latte e frutta sono i protagonisti del processo di fermentazione spontanea che ha dato vita al vecchio lievito madre. Il vero lievito naturale, dal profumo e retrogusto acidi, che rende l’impasto soffice ed altamente digeribile.
Il lievito madre è la base di partenza della Colomba artigianale: alterniamo sessioni di impasto e lievitazione, aggiungendo solo acqua e farina: il segreto sta nell’esperienza dell’artigiano.
Effettuiamo più impasti, intervallati da riposo e lievitazione e progressivamente aggiungiamo gli ingredienti base, farina, acqua, uova, zucchero e burro, e gli ingredienti aromatici, esclusivamente naturali. Le lavorazioni sono fatte a mano: impasto, porzionatura, modellazione, e finitura della superficie con la classica copertura con glassa e mandorle o al cioccolato.
Le colombe sono infine racchiuse in eleganti e romantiche confezioni Sonia Design.

Ingredienti pregiati e selezionati

Rispetto dei tempi di lavorazione ed estrema cura nella scelta degli ingredienti selezionati. Così otteniamo Colombe artigianali dal sapore e profumo che rievocano gusti antichi e genuini.
La Colomba pasquale presenta una pasta gialla alveolata, particolarmente soffice e profumata grazie all’utilizzo di burro, latte e panna e Vaniglia naturale del Madagascar.
Nelle Colombe pasquali della linea Top gli ingredienti base sono tutti freschi: uova da galline allevate a terra in Italia, panna, burro e latte freschi di montagna. La scelta degli ingredienti della colomba è frutto di un’attenta selezione e ricerca. Le materie prime utilizzate, dove possibile, hanno origine italiana.
Nella versione classica della Colomba, l’impasto è arricchito da scorze candite di Arance di Sicilia mentre la superficie è ricoperta da una fragrante glassa alle mandorle e decorata con granella di zucchero e mandorle.
Da oltre 30 anni Dario Loison aderisce all’associazione Slow Food e da 15 ne utilizza i presidi.
Alla Colomba classica affianchiamo varianti, gusti gourmet e originali, nelle farciture, nelle glassature e nei formati.
Lasciati avvolgere dall’intensità dei gusti fruttati, dalla voluttuosità delle Colombe alla crema e delle Colombe al cioccolato o dalla freschezza della Colomba al limone.

Colombe Pasqua 2021: confezioni e formati

Le Colombe artigianali Loison sono confezionate a mano in eleganti soluzioni d’incarto. Scopri le molteplici confezioni proposte per la Pasqua 2021, tutte contraddistinte dall’elegante raffinatezza di Sonia Design: Colombe in scatole di latta o in cappelliere, da regalare e collezionare, in sacchetti di tessuto o in scatole in cartoncino avvolte a mano da un incarto stampato e da un nastro.

Scopri le Colombe artigianali di Pasqua 2021

 

Gusti:

Colombe al Cioccolato        Colombe alle Creme        Colombe Classiche         Colombe Frutta e Fiori         Colombe Senza Canditi

Formati:

Colombe Cappelliere         Colombe in Latta             Colombe Magnum          Colombe Mignon

Linee:

Colombe Linea Top           Colombe Linea Pasticceria             Colombe Linea Tuttigiorni

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.