Home DEGUSTAZIONI VINO DEGUSTAZIONE MARZEMINO D’ISERA SUPERIORE 2018

DEGUSTAZIONE MARZEMINO D’ISERA SUPERIORE 2018

IL MARZEMINO

Il Marzemino trova nei territori della Vallagarina, nei caratteristici agglomerati rurali intorno a Rovereto ed, in particolare, nella zona di Isera e dei Ziresi il suo habitat perfetto.

 

Il vitigno Marzemino ed i relativi vini che ne derivano, sono sicuramente tra quelli a bacca rossa piu’ interessanti del Trentino. Aggiungo tra i piu’ gradevoli da bere, in quanto si presentano fin da subito con un bel colore rosso rubino, con tonalità violacee, profumi fragranti di piccoli frutti rossi di bosco, con nuance di viola mammola. In bocca è generalmente molto piacevole, equilibrato, con tannini eleganti ed una beva scorrevole ed invitante.

LA PROVENIENZA

Le sue origini risalgono alla notte dei tempi, si trovano antiche tracce della sua provenienza asiatica in antichi registri commerciali ritrovati a Cipro.
In Trentino giunse dalla costa dalmata o – si pensa – dalla Serenissima, quando Venezia dominava i commerci in tutto l’Adriatico.

Deve , in parte, la sua notorietà ad una frase contenuta nell’opera Don Giovanni di Lorenzo da Ponte, musicata da Wolfang Amadeus Mozart :

«Versa il vino! Eccellente Marzemino!»

Oggi Vi scrivo di una Cooperativa Vitivinicola del Trentino

VIVALLIS S.C.A.

Sede Amministrativa: Via per Brancolino, 4

38060 Nogaredo TN ITALY

Tel. +39 0464 412073 – Fax +39 0464 412105

info@vivallis.it

Web : https://www.vivallis.it/

 

 

MARZEMINO D’ISERA SUPERIORE 2018 GR. 13

 

I Superiori

Depositaria di un patrimonio consolidato di tradizione e cultura nel e del territorio (Vallagarina e Trentino), VIVALLIS è estremamente orgogliosa di appartenervi. Per questo pone al vertice della sua gamma il Marzemino, vino da vitigno autoctono, che, nelle versioni” Superiore dei Ziresi” e “Superiore di Isera”, rappresenta la massima espressione della Vallagarina. Trova inoltre collocazione in questa linea anche un’altra forte manifestazione della territorialità: il Moscato Giallo di Besenello cui, dalla vendemmia 2010, viene riconosciuta ufficialmente la nuova denominazione di origine “Trentino Superiore Castel Beseno”.

SCHEDA TECNICA

https://www.vivallis.it/assets/pdf/vini/superiori/marzemino_d_isera.pdf

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Consiglio di degustare i vini rossi intorno ai 20 gr., per questo in estate è necessario raffreddarli per tempo :

Colore porpora di bell’impatto visivo ; naso intenso, mora selvatica di rovo, ribes ;

in bocca entra morbido, tannini setosi ed integrati, giustamente caldo, una carezza tra lingua e palato, sapido e lungo nel finale.

Perfetta la corrispondenza naso/bocca.

Un vino da classificare Eccellente 90/100

Complimenti a questi bravi viticoltori !

Roberto Gatti