Il fascino travolgente del vino ha conquistato anche il gentil sesso nel mondo dellimprenditoria: da oggi il settore vinicolo non è più solo una prerogativa maschile, ma vanta anche la presenza femminile. Le donne si mettono a capo di unazienda enologica, sono esperte nello scegliere un buon vino da consumare a tavola e ne conoscono tutte le caratteristiche per accostarlo ai cibi.
Unaccoppiata vincente, quella tra donne e frutti di Bacco, che risale a molto tempo fa quando il loro ruolo di gestione in vigne e cantine era ancora offuscato. Solo recentemente hanno riscoperto il legame che le unisce alla terra, un legame che esiste da sempre grazie allimportante contributo apportato nelle aziende vinicole diventato ora più coinvolgente.
Un dato interessante da segnalare: il 26% delle imprese vitivinicole in Italia è a partecipazione femminile; il 10% in Europa. Negli ultimi dieci anni, hanno conquistato una grossa fetta di questo mercato riuscendo a mettere in piedi unindustria che colloca in primo piano la qualità rispetto ai numeri.
Sono cresciute tra tini e vigneti, si sono appassionate seguendo il lavoro dei genitori e hanno poi deciso di prendere in mano le redini dellazienda di famiglia con innovazione e abilità: grazie alla tecnologia, sottopongono il processo di vinificazione ad informatizzazione, danno maggiore spazio alla comunicazione e allimmagine e investono come sempre nel paesaggio, tutelando i vigneti e rispettando i bisogni della terra.
Vitali, dinamiche e tenaci, hanno in comune lamore per questa bevanda e la voglia di portare avanti con successo il loro operato con un approccio più sentimentale. Riescono a cogliere le sfumature di profumi, colori e aromi tanto che il legame che si instaura diventa inevitabile. Sanno scegliere le etichette, presentano i vini, organizzano convegni ed eventi promozionali. Per tutte, la parola dordine è aggiornamento. Queste sono oggi le regine del vino: donne che hanno saputo ribaltare con professionalità un mondo tipicamente maschile.
( Fonte Agora News )
Osservazioni
Condivido in toto quanto riportato sopra, le donne sono piu determinate, hanno maggiore sensibilità olfattiva-gustativa, e questo è avvalorato da studi medico-scientifici, non me ne vogliano i lettori maschili. Poi se proprio la vogliamo dire tutta hanno un qualcosa in piu che io definerei sensibilità del vivere quotidiano e sono piu attente di noi alle piu piccole sfumature !
Evviva le donne, tutte le donne del Pianeta, ed il futuro sarà sicuramente piu roseo se nei posti che contano avremo una maggior presenza di donne.
Roberto Gatti