Home News Formaggi tipici: Seirass

Formaggi tipici: Seirass

 


 


Ancora oggi questo tipico prodotto piemontese viene venduto nelle caratteristiche confezioni di garza, dalla forma conica.


 


In realtà non si tratta di un vero e proprio formaggio ma di una ricotta ( Seirass deriva da siero). Ci sono tuttavia delle notevoli differenze rispetto alla normale ricotta: il sapore è infatti più complesso e burroso per il siero ovino utilizzato nella produzione e per laggiunta di panna alla fine della lavorazione. Veramente particolare il modo in cui viene conservata: invece della salatura o dellaffumicatura, questa ricotta viene avvolta nel fieno fresco, da cui trae una delicata nota aromatica. La produzione, pur non essendo abbondante, è diffusa su quasi tutto il territorio piemontese, anche se è più facilmente reperibile tra i piccoli casari della Val Pellice.


 


Fresco e abbastanza leggero, dal sapore non particolarmente strutturato, il Seirass è ottimo per spuntini o aperitivi. Accompagnato da un bel bicchiere di Frascati Cannellino o di Moscato (visto che ci troviamo in Piemonte), renderà più gustosa la classica gita fuoriporta.


 


La foto è tratta dal sito: www.guffantiformaggi.com


 


( Fonte Gustoblog )


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.