Home DEGUSTAZIONI VINO GLI SPUMANTI BARDOLINO CHIARETTO DEL GARDA

GLI SPUMANTI BARDOLINO CHIARETTO DEL GARDA

 

 

Ho partecipato , per il secondo anno, a questa anteprima dei vini gardesani, riservata ai bardolino e chiaretto .

( Pubblico partecipante all’evento )

Tratto dal sito consortile :

“ Più di sessanta aziende espositrici, quasi duecento vini in degustazione, serviti direttamente dai produttori: è questo il parterre dell’Anteprima del Bardolino e del Chiaretto, vini che stanno vivendo un momento felice, premiati anche dalle maggiori guide nazionali del settore. “C’è una forte riscoperta dei vini fruttati e leggeri, capaci di accompagnare la tavola e la convivialità” dice Tommasi. Quanto all’annata 2012, i primi riscontri sono piuttosto interessanti: “La vendemmia del 2012 – sottolinea il responsabile tecnico del Consorzio del Bardolino, Andrea Vantini – è la conferma di quanto possano essere aleatori i modelli previsionali nel settore del vino: in piena estate, con il caldo incessante, si ipotizzava una raccolta scarsa, e invece l’andamento di settembre e di ottobre ci ha consegnato quantitativi di uva in linea con la media della doc del Bardolino. Il caldo estivo ha impedito lo sviluppo delle malattie delle vigne e così in cantina sono arrivate uve sane e ben mature, in particolare quelle fondamentali, ossia Corvina e Rondinella. I vini sono caratterizzati da sentori fruttati maturi di ciliegia e di piccoli frutti di bosco, mentre più avanti emergeranno le tipiche note speziate di cannella, chiodo di garofano e pepe”. Quella del 2012 è anche la prima annata per la quale tutti e 32 i milioni di bottiglie del Bardolino e del Chiaretto recheranno il contrassegno di Stato, a totale garanzia del consumatore. Ma è anche l’annata del riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche agricole della funzione “erga omnes” per il Consorzio del Bardolino, che gode di un’adesione tra le più alte d’Italia: “In questi ultimi anni – conferma il presidente Tommasi – abbiamo visto un numero sempre più alto di aziende aderire al Consorzio e oggi rappresentiamo il 92% delle uve prodotte sul nostro territorio”.

 

In questo mio articolo andrò a focalizzare i riflettori sulla tipologia degli spumanti, ovvero dei vini Bardolino Spumante Chiaretto, tutti prodotti con il metodo charmat, connotati da una bella freschezza, facilità di beva, fruttati e leggeri. Non disgiunti da un ottimo rapporto qualità / prezzo ed indicati a mille ed una occasioni.


Una doverosa precisazione : tutti gli spumanti sono stati degustati rigorosamente alla cieca, ovvero a bottiglia coperta, in modo da non essere influenzato da alcun fattore esterno !

( Personalmente ho degustato tutti gli spumanti in questo modo, a bottiglia coperta )

Buona lettura

RG

 

 

3 ) Fulvio Benazzoli

info@benazzoli.com

 

Cerasuolo scarico; naso fresco con bei sentori di piccoli frutti di bosco, fragoline selvatiche ; bocca gradevole, piacevole, in equilibrio. Da classificare molto buono ( 87/100 )

Scheda tecnica al link : http://www.benazzoli.com/aab/vini/1-Chiaretto-Spumante-Brut-2011.html


 

 

 

4 ) Bergamini

bergamini@email.it

 

Cerasuolo di buona intensità; naso di buona espressione, piccoli frutti ; in bocca è fresco, bella acidità, lungo nel finale. DC buono ( 84/100 )

 Scheda tecnica al link : http://www.bergaminivini.it/w_gbrut2.htm#


 

 ( Pubblico partecipante alla Dogana di Lasize )


6 ) Bigagnoli

az.agr.bigagnoli@gmail.com

 

colore rosa chiaro; naso di media intensità, bocca pulita, leggermente “ asciugante “

Dc buono ( 83/100 )

 

 

 

 

9 ) Cà Bottura

info@cabottura.it

 

Bello al colore; naso di buona espressione, fresco e fruttato; in bocca è secco con una acidità in bella evidenza, lungo nel finale. Dc buono ( 85/100 )

Scheda tecnica link :

http://www.cabottura.it/bardolino-spumante-chiaretto.asp?p_lingua=IT



 

 

11 ) Cantina Caorsa

piergiuseppe.crestai@calv.it

 

colore ramato / buccia di cipolla ; naso di buona intensità, necessita di breve ossigenazione perchè migliora nel bicchiere esprimendo note floreali; bocca abbastanza gradevole. DC buono ( 83/100 )

Scheda tecnica non reperita

 

 

14 ) Casaretti

info@casaretti.it

 

Tra tutti gli spumanti degustati “ alla cieca “ durante questo evento, questo è stato il mio preferito, senza nulla togliere agli altri, perchè siamo ben consapevoli che anche in questo settore subentra “ il gusto personale “, cosa che succede ( o dovrebbe succedere ) molto meno durante una commissione di concorso, in cui bisogna seguire i parametri dettati dalla scheda in uso !

 

Bel cerasuolo ; grande naso di piccoli frutti e note floreali che ci ricordano un mazzo di rose ; in bocca è intenso, sapido, fa salivare a lungo, anche nel finale. Dc molto buono / ottimo ( 88/100 )

Scheda tecnica al link :

http://www.casaretti.it/vino8.html

Segnalo anche questo premio primo posto assoluto, vinto due anni fà, in una competizione di spumanti chiaretti :

http://www.casaretti.it/img/trofeo_s.michele-14.7.11.pdf



 

 

20 ) Corte Gioliare

info@cortegioliare.it

 

Bel cerasuolo ; note di SO2 in eccedenza, è fresco ; in bocca è gradevole, una acidità sopra le righe lo connota, è sapido. Dc buono ( 82/100 )

Scheda tecnica non reperita 

 

21 ) Costadoro

cantina@agriturismocostadoro.com

 

Cerasuolo di media intensità ; naso con sentori di piccoli frutti rossi ; bocca fresca, gradevole e sapido, fa salivare abbastanza a lungo. Dc molto buono ( 85/100 )

Scheda tecnica non reperita 

 

22 ) F.lli Zeni

zeni@zeni.it

 

Cerasuolo ; naso di buona espressione con note floreali ; bocca armonica, equilibrato e gradevole, lungo nel finale. Dc molto buono / ottimo ( 87/100 ). Tra i miei preferiti !

Scheda tecnica al link : http://www.zeni.it/it/vini.php?cat=spumanti

 

 

Xx ) Omissis

Non riporto il nome ed il numero di servizio di questo produttore ( e di altri sotto ) in quanto ho riscontrato alcune anomalie : in questo caso naso di frutta “ cotta “, bocca scomposta, disarmonica

 

 

29 ) La Cà

cantina@tenutalaca.it

 

Cerasuolo scarico ; bel naso piacevole, aromonico ed interessante, fresco con sentori di piccoli frutti rossi ; in bocca entra gustoso, è secco, interessante. DC buono ( 84/100 )

 

 

 

36 ) Le Tende

info@letende.it

 

Cerasuolo scarico ; naso intenso molto interessante, elegante; bocca armonica con una buona acidità. Risulta migliore al naso in questo momento. Dc buono ( 84/100 )

Scheda tecnica al link : http://www.letende.it/ita/volutta.php

 

 

 

XX ) N.C.

 

 

XX ) N.C.

 

 

XX ) N.C.

 

 

XX ) N.C.

 

 

 

 

57 ) Tre Colline

info@trecollinebardolino.it

 

cerasuolo brillante ; bel naso interessante di piccoli frutti rossi e floreale; in bocca è pimpante, gradevole, con una buona sapidità, fa salivare a lungo. DC molto buono / ottimo ( 87/00 ). Tra i miei preferiti !

 

Scheda tecnica al  link : http://www.trecollinebardolino.it/agriturismolagodigarda/vinobardolino.html


 

XX ) N.C.

 

 

XX ) N.C.

 

 

 

61 ) Villa Medici

info@cantinavillamedici.com

 

Bel cerasuolo ; naso intenso di qualità di piccoli frutti rossi ; bocca gradevole, sapida, equlibrata. Dc molto buono / ottimo ( 87/100 ) ! Tra i miei preferiti

Scheda tecnica al link : http://www.cantinavillamedici.it/new/spumante



 

Ricordo che tutti gli spumanti degustati sono prodotti con il metodo charmat o Martinotti, ovvero della rifermentazione in grandi recipenti, chiamati autoclavi generalmente di acciaio inox !

Vini leggeri, gioiosi e briosi, da bere copiosamente in ogni periodo dell’anno, ma in modo particolare quando il caldo incomincia a farsi insopportabile. Come aperitivo, questi spumanti sono il non plus ultra, ma anche in abbinamento alla cucina di pesce, con antipasti non salsati, non speziati ; secondi di pesce al vapore, ma anche crostacei alla griglia. Da non trascurare il fatto che i prezzi sono molto piu’ abbordabili rispetto ad un Metodo Classico o ad uno Champagne, naturalmente senza voler fare alcun accostamento, ma se ne vogliamo bere piu’ di una bottiglia alla settimana, questi sono gli spumanti rosè che fanno al caso nostro !

 

Buone degustazioni con gli spumanti “ rosa chiaretti “ zona del Lago di Garda.

 

Roberto Gatti

19 Marzo 2013

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.