Home News I RISULTATI DEL “29° CONCORSO ENOLOGICO

I RISULTATI DEL “29° CONCORSO ENOLOGICO


COMUNE DI ACQUI TERME


I RISULTATI DEL “29° CONCORSO ENOLOGICO


CITTÀ DI ACQUI TERME


12A SELEZIONE REGIONALE VINI DEL PIEMONTE”


Con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali


Ente organizzatore


Comune di Acqui Terme


Controlli Ministeriali


Sig. Mario Cocino – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali


Presidenza Commissioni di valutazione


Dott. Giuseppe Martelli


Responsabile legale


Dott.ssa Mariapia Sciutto


Il 22 e 23 aprile 2009 si è svolto ad Acqui Terme (AL), presso il Centro Formazione Professionale Alberghiero, il “29° Concorso Enologico Città di Acqui Terme – 12ª Selezione Regionale Vini del Piemonte”, abilitato e pa-trocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rila-scio di distinzioni.


La qualificata iniziativa, riservata ai vini D.O.C. e D.O.C.G. aromatici e non, prodotti nella regione Piemonte, è stata indetta ed organizzata dal Comune di Acqui Terme con la collaborazione dellEnoteca Regionale Ac-qui “Terme e Vino” per valorizzare i vini migliori, favorendone la conoscen-za, l’apprezzamento e la contrattazione. Per serietà e competenza il Co-mune di Acqui Terme ha affidato la concretizzazione della parte tecnica del Concorso all’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, cioè all’Organiz-zazione di categoria che nel nostro Paese raggruppa e rappresenta il 95% dei direttori di cantine sociali e private attivamente impegnati nel settore.


La Selezione ha fatto registrare la partecipazione di 383 vini iscritti da 122 aziende in rappresentanza di tutte le province vitivinicole piemontesi.


Per garantire la migliore obiettività e serietà di ogni fase del Concorso i vi-ni sono stati affidati alla responsabilità della dottoressa Mariapia Sciutto, Vice Segretario del Comune di Acqui Terme, che ha provveduto a renderli rigorosamente anonimi attraverso l’apposizione su ogni bottiglia di un’ap-posita copertura e di un numero con il quale sono stati presentati alle commissioni di valutazione. La stessa dottoressa Sciutto ha provveduto a sovrintendere alla stappatura di ogni bottiglia e a consegnare e ritirare i campioni dopo il servizio alle commissioni.


Per ogni vino in selezione sono stati redatti sette documenti di valutazione. Ogni commissione, composta da un giornalista e da sei enologi, di cui due operanti al di fuori della regione Piemonte, è stata formata per pubblico sor-teggio. I vini sono stati valutati con il metodo “Union Internationale des Oe-nologues” e le operazioni di selezione sono state suddivise in 6 sessioni.


1 COMUNE DI ACQUI TERME


Complessivamente i componenti le commissioni hanno compilato 2.674 schede, attribuito 37.653 giudizi parziali e utilizzato oltre 3.000 bicchieri.


Al termine di ogni seduta di valutazione i componenti le commissioni han-no consegnato le schede alla dottoressa Sciutto, la quale, dopo aver con-trollato la validità di ogni documento, ha provveduto a calcolare il punteg-gio finale di ogni vino che è stato determinato dalla media aritmetica delle schede riferite a ciascun campione, previa eliminazione di quella con il punteggio più alto e di quella con il punteggio più basso.


La dottoressa Sciutto ha quindi stilato le graduatorie finali sulla base di quanto sancito dal regolamento del Concorso. Complessivamente sono stati selezionati 184 vini, pari al 48% dei campioni presentati.


A tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 85 centesimi, corrispondenti allaggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”, viene assegnato un diploma di merito.


Sono stati poi assegnati 14 premi speciali “Caristum” ai vini che nellam-bito della propria categoria hanno ottenuto il miglior punteggio, purché raggiunto il minimo di 85 centesimi. In base a quanto stabilito dal regola-mento del concorso per lassegnazione di tale premio la categoria doveva annoverare almeno 10 vini iscritti. I vini che hanno ottenuto tale premio sa-ranno esposti per un periodo di almeno tre anni nei locali dell’Enoteca Re-gionale Acqui “Terme e Vino”.


Una particolarità di questo Concorso è che tutti i vini selezionati potranno essere ammessi direttamente senza ulteriore selezione all’Enoteca Regio-nale Acqui “Terme e Vino”, purché lazienda produttrice sia associata allEnoteca.


Di seguito sono elencati i vini selezionati e le aziende che li hanno prodotti.


2 COMUNE DI ACQUI TERME


I PREMI DEL “29° CONCORSO ENOLOGICO


CITTÀ DI ACQUI TERME


12A SELEZIONE REGIONALE VINI DEL PIEMONTE”


Il diploma di merito viene attribuito a tutti i vini che hanno raggiunto o superato il punteggio di 85 centesimi in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”. Il premio speciale “Caristum” viene invece assegnato al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio; per lassegnazione di tale premio la categoria doveva annoverare almeno 10 vini iscritti.


CATEGORIA VINI AROMATICI ROSSI DOLCI D.O.C.G.


Premio Speciale “Caristum”


BRACHETTO D’ACQUI “BRICCO RIOGLIO” 2008 RINALDI VINI SAS – RICALDONE (AL) Presentato alle Commissioni con il n. 1265


Diploma di merito


BRACHETTO D’ACQUI 2008 CANTINA SANT’EVASIO – NIZZA MONFERRATO (AT) Presentato alle Commissioni con il n. 1293


BRACHETTO D’ACQUI 2008 VECCHIA CANTINA ALICE – SESSAME – ALICE BEL COLLE (AL) Presentato alle Commissioni con il n. 1063


BRACHETTO D’ACQUI 2008 CASCINA SANT’UBALDO – ACQUI TERME (AL) Presentato alle Commissioni con il n. 1216


BRACHETTO D’ACQUI “FONTANA PERLA” 2008 TRE SECOLI S.C.A. – MOMBARUZZO (AT) Presentato alle Commissioni con il n. 1340


BRACHETTO D’ACQUI “MACRAME’ ” 2008 CASA VINICOLA CAMPAZZO – MORBELLO (AL) Presentato alle Commissioni con il n. 1233

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.