Home News I risultati dell’ ”XI palio dei vini frizzanti Matilde di Canossa-Ghirlandina d’oro

I risultati dell’ ”XI palio dei vini frizzanti Matilde di Canossa-Ghirlandina d’oro

 


 


Le premiazioni il prossimo 28 giugno


La manifestazione indetta dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, che ne ha delegato lorganizzazione tecnica al Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, si è svolta con la collaborazione dellAssociazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dellesecuzione tecnico-operativa delle selezioni. Hanno contribuito alla miglior riuscita della manifestazione la Provincia di Reggio Emilia, il Consorzio del Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e lEnoteca Regionale Emilia Romagna. Sede della manifestazione è stato il Best Western Premier Classic Hotel di Reggio Emilia.


 


Il Concorso, riservato solo ai vini frizzanti e ai mosti parzialmente fermentati a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica prodotti da aziende italiane, si è proposto lobiettivo di evidenziare la migliore produzione di vini frizzanti, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico le tipologie dei vari vini, nonché premiare e stimolare lattività delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.


 


Al Concorso potevano partecipare le seguenti qualità di vini: vini rossi frizzanti tipologia secco e semisecco, vini rossi e rosati frizzanti tipologie amabile e dolce, vini rosati frizzanti tipologia secco e semisecco, vini bianchi frizzanti tipologia secco e semisecco, vini bianchi frizzanti tipologia amabile e dolce, vini bianchi frizzanti aromatici tipologia secco e semisecco, vini bianchi frizzanti aromatici tipologia amabile e dolce, mosti parzialmente fermentati frizzanti bianchi, rossi e rosati.


I campioni iscritti al Concorso sono pervenuti al Consorzio per la promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani che li ha catalogati; successivamente sono stati resi anonimi dallavvocato Luigi Prosperini, quindi sono stati valutati con il metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.


Le operazioni di selezione, divise in otto sessioni, si sono ufficialmente aperte giovedì 24 maggio 2007 in occasione di un incontro durante il quale è stata presentata la manifestazione. Nella stessa occasione lavvocato Prosperini ha proceduto alla formazione, per sorteggio, delle commissioni di valutazione ed allassegnazione, sempre per sorteggio, dei gruppi di vini.


 


I commissari, divisi in sei commissioni composte ognuna da sei enologi e un sommelier, hanno valutato in tre giorni di lavori 434 campioni presentati da 115 aziende di 7 regioni italiane.


Il risultato finale di ogni campione partecipante all11° Palio dei Vini Frizzanti Matilde di Canossa Ghirlandina dOro è stato calcolato dallavvocato Luigi Prosperini, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 5 schede rimanenti. I vini selezionati che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi, corrispondente allaggettivazione “ottimo” sono stati 245, pari al 56% di quelli presentati.


 


L11° Palio dei Vini Frizzanti Matilde di Canossa Ghirlandina dOro è abilitato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.


 


La premiazione dei vincitori dell11° Palio dei Vini Frizzanti Matilde di Canossa Ghirlandina dOro si terrà il 28 giugno 2007, a Villa Giorgia di Albinea (Reggio Emilia), nel corso della cena di gala offerta al Comitato delle regioni dellUnione Europea che terrà una sessione dei propri lavori a Reggio Emilia grazie alla presenza della Presidente della Provincia di Reggio Emilia in questo comitato.


 


 


MEDAGLIE DORO E MENZIONI SPECIALI


Per ogni denominazione di origine controllata e per ogni gruppo di vini ad indicazione geografica tipica è stata conferita una Medaglia dOro al vino frizzante che ha conseguito il punteggio maggiore.


Sono stati poi assegnati ex-aequo, sempre per ogni denominazione di origine controllata e


per ogni gruppo di vini ad indicazione geografica tipica, due Diplomi di Menzione Speciale ai vini che hanno conseguito il punteggio più elevato dopo la Medaglia dOro. Detti premi sono assegnati solo a condizione che per ogni denominazione di origine controllata e per ogni gruppo di vini ad indicazione geografica tipica abbiano partecipato almeno 6 campioni.


 


 


VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA


MEDAGLIE DORO


COLLI BOLOGNESI SAUVIGNON 2006


SOC. AGR. RIVABELLA DI LAZZARI D & C. S.S. – MONTE SAN PIETRO (BO)


Presentato alle Commissioni

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.