Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco I VINI TERRITORIALI DI ANGIULI DONATO

I VINI TERRITORIALI DI ANGIULI DONATO

Azienda Agricola Angiuli Donato

Via Principe Umberto, 27

70010 Adelfia BA, Italia

Web : http://www.angiulidonato.com/

E-mail : info@angiulidonato.com

Telefono (+39) 080/459 71 30

FAX (+39) 080/459 71 30

Ho scritto in un recente passato di questa azienda e dei suoi magnifici vini, a questo link,  ci troviamo nell’agro di Gioia del Colle, zona vocata per grandi vini, primitivo e negroamaro in primis. I prodotti di questo comprensorio, sono generalmente di grande qualità, la potenza va di pari passo con la finezza e l’eleganza, trovandoci a 500/600 slm, a differenza della zona di Manduria o del Salento .

 

 

 

CHI SONO

( liberamente tratto dal sito aziendale )

I valori legati alla terra e alle proprie radici, un amore a grappoli che poi grazie alla passione diventa vino.
Una storia che per la cantina Angiuli Donato ha origine nel 1880, una storia di famiglia che ad oggi non riesce ad avere fine.

L’azienda, sita ad Adelfia nel cuore dell’area viticola di produzione del primitivo DOP Gioia del Colle, oggi è guidata da Donato Angiuli con la collaborazione dei suoi figli Vito e Giuseppe.

Come vitivinicoltori la loro filosofia, dal 1880 ad oggi, è rimasta immutata: il territorio deve essere rispettato; da qui la voglia di coltivare vitigni autoctoni che ben si sposano con la natura del terreno e del microclima.

 

 

Donato Angiuli per i vini di nicchia della sua cantina ha creato il marchio “Maccone”, dal nome d’arte dialettale del primo cantiniere della cantina Angiuli, uomo di grande personalità, professionalità e fama in ambito agricolo locale.

I vini di questa linea provengono da uve di vecchi impianti ad Alberello aventi un’età media fra i 50 e gli 80 anni, che producono pochissimi grappoli per ceppo, intensificando e aumentando notevolmente la qualità del prodotto finito.

La passione e la creatività hanno portato alla produzione dello Spumante Brut metodo ancestrale (fermentato in bottiglia senza aggiunta di lieviti e zuccheri), unico nel panorama enologico internazionale.

LA DEGUSTAZIONE

MACCONE NEGROAMARO BIANCO IGP 2020 GR.13,5

 

SCHEDA TECNICA

https://www.angiulidonato.com/it/prodotto/maccone-negroamaro-bianco/

Ciò che piu’ colpisce di questo vino, è l’intensità palatale, un vino che ci ha sorpreso, il primo negroamaro vinificato in bianco degustato :

paglierino tenue, limpido e brillante ;

naso intenso, fruttato, con note di frutta a pasta bianca : mela e pera su tutte ;

in bocca entra sapido, godibile, freschissimo, si dispiega nel centro bocca in maniera spettacolare, con una intensità palatale molto elevata, lunghissimo nel finale.

Non crediamo molto negli “ esperimenti enologici “, visti gli esiti non proprio lusinghieri registrati in tanti anni, ma a questi livelli tanto di cappello e congratulazioni.

Un vino da considerare Eccellente da 93/100

Complimenti vivissimi

Roberto Gatti

P.S. ) dopo 3-4 giorni dalla stappatura, manteneva inalterata la sua intensità gusto/olfattiva, ad indicarci che questo è un vino di vigna e non di cantina !!