Home Comunicati Stampa ICE: AL VIA LA Missione Imprenditoriale DEL JIangsu IN ITALIA

ICE: AL VIA LA Missione Imprenditoriale DEL JIangsu IN ITALIA

 Istituto nazionale per il Commercio Estero      


UFFICIO STAMPA


Tel. 06 59926991


Fax 06 59926215


e-mail: stampa@ice.it


 


COMUNICATO STAMPA


 


 


ICE: AL VIA LA Missione Imprenditoriale DEL JIangsu IN ITALIA


Dal 5 all8 novembre 250 imprenditori cinesi incontrano 150 aziende italiane


 


Roma, 5 novembre 2007   A poco più di un anno dallimportante missione di sistema organizzata in Cina da ICE, ABI e Confindustria in occasione della visita di stato del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, si è svolto oggi a Roma il Forum economico Italia-Jiangsu, organizzato dai tre soggetti storicamente impegnati nello sviluppo dellinternazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Si tratta del primo appuntamento tra quelli previsti nellambito della missione in Italia di 250 imprenditori della Provincia cinese del Jiangsu.


 


Guidata dal Vice Governatore del Jiangsu, Li Quanlin, la delegazione avrà modo di visitare alcuni fra i più importanti distretti industriali di eccellenza del nostro Paese, da Milano a Treviso a Genova, passando per Ancona.


 


Il Forum di oggi, che ha visto la partecipazione del Ministro del Commercio Internazionale, Emma Bonino, è stato dedicato alla presentazione delle opportunità di collaborazione economica tra Italia e Jiangsu, provincia tra le più dinamiche della Cina: con una popolazione pari al 5,7% dellintera Cina, nel 2006 il Jiangsu ha contribuito nel 2006 alla realizzazione del 10% del PIL del Paese, con un ritmo di crescita in aumento del 14,9% rispetto allanno precedente.


 


Nel suo intervento, seguito a quelli del Presidente di Piccola Industria di Confindustria, Giuseppe Morandini e del Vice Governatore Li Quanlin, il Presidente dellICE, Umberto Vattani, ha ricordato la quarantennale esperienza dellICE in Cina e la lungimiranza con cui lIstituto ha riconosciuto le potenzialità della Provincia del Jiangsu, come dimostra lapertura della sede di Nanchino nel 1997. LICE, forte della sua rete di 7 uffici in Cina (Pechino, Shanghai, Canton, Hong Kong, Nanchino, Chengdu e Tianjin) assicura una presenza capillare ed un sostegno prezioso agli imprenditori italiani alla ricerca di valide partnership in Cina. Vattani ha poi convenuto con il Vice Governatore Quanlin sullimportanza e sulla ricchezza delle PMI per i due sistemi industriali, sullopportunità di sviluppare forme di collaborazione che diano risalto al modello dei distretti, sulla necessità di potenziare le attuali pi

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.