Home News Il Doctor Wine ci segnala alcuni vini per le feste

Il Doctor Wine ci segnala alcuni vini per le feste

Buone Feste dallo staff di Doctor Wine con i vini anticrisi 

 

E’ vero che i dati sulle spese natalizie degli italiani penalizzano meno il vino ed il cibo rispetto ad altri settori. Però la crisi c’è e se si riuscisse a garantirsi bevute di buon livello spendendo qualcosa in meno, questo non sarebbe male. Perciò Doctor Wine si è messo in caccia di vini di adeguato valore a prezzi convenienti, o comunque coerenti con il livello qualitativo. Qualcosa è venuto fuori. Ho selezionato una decina di vini di diversa tipologia e di diversa provenienza, tutti abbastanza reperibili anche in rete, e provo a proporveli. Non saranno il Barolo Monfortino o il Corton Charlemagne di Coche Dury, ma sono tutti vini di ottima fattura, con un buon rapporto qualità/prezzo e con i quali vi auguriamo, comunque e nonostante tutto, Buone Feste!

 

 

 

Brut Altemasi 2007
Trento Doc 
Cavit 

Punteggio » 87
Categoria » Bollicine
Regione » Trentino-Alto Adige
Nazione » Italia

Euro 14,00

Da uve chardonnay. E’ la versione minore del Graal, ma è ugualmente uno spumante godibilissimo. Perlage fine e continuo su un colore oro pallido. Profumi dominati da note di lieviti, poi sentori agrumati di cedro e lime. Fresco e molto piacevole all’assaggio, con la componente di Co2 ben amalgamata ed un finale sottile e persistente.

 

 

Gran Cuvée 2007
Marche Igt 
Velenosi 

Punteggio » 85
Categoria » Bollicine
Regione » Marche
Nazione » Italia

Euro 12,00

Da uve chardonnay per il 70% e pinot nero per il 30%. Dorato intenso con perlage fine e continuo. Al naso lieviti, note di mandorla e di pesca gialla avvolgenti e fragranti. Sapido e di corpo all’assaggio, con silhouette gustativa ricca, glicerica e calda. Chiude con buona persistenza.

 

 

Pinot Bianco Sirmian 2010
Alto Adige Doc 
Nals Margreid 

Punteggio » 91
Categoria » Bianco
Regione » Trentino-Alto Adige
Nazione » Italia

Euro 12,00

Da uve pinot bianco. Un delizioso bianco altoatesino, forse il migliore della sua categoria. Ha colore giallo dorato chiaro e profumi nitidi, fini ed eleganti, con sentori di camomilla, erba medica e susina gialla. Molto equilibrato all’assaggio, teso, sapido, ben sostenuto dall’acidità, con finale sottile e persistente.

 

 

Biancosesto 2010
Colli Orientali del Friuli Doc 
La Tunella 

Punteggio » 91
Categoria » Bianco
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

Euro 14,00

Da uve friulano e ribolla gialla in parti uguali. Il colore è giallo paglierino vivo. I profumi sono nitidi, fruttati, eleganti, con sentori di pesca bianca, cedro e lievi accenni di mandorla fresca e di fiori di campo. Il sapore è fresco e deciso, anche caldo per buon tenore alcolico, ma soprattutto sapido, agile e di ottima persistenza.

 

 

Pinot Grigio Unterebner 2010
Alto Adige Doc 
Tramin 

Punteggio » 87
Categoria » Bianco
Regione » Trentino-Alto Adige
Nazione » Italia

Euro 16,00

Da uve pinot grigio. Un classico nel suo genere. Ha colore oro pallido e profumi intensi, con note leggere di vaniglia, di pera Williams e di mandorla fresca. Il sapore è pieno, teso, ricco, avvolgente, con un finale lungo e caldo.

 

 

Lagrein Taber Riserva 2009
Alto Adige Doc 
Cantina Produttori Bolzano 

Punteggio » 93
Categoria » Rosso
Regione » Alto Adige
Nazione » Italia

Euro 25,00

Da uve lagrein. Spettacolare versione di questo grande classico. Ha colore rubino quasi impenetrabile e profumi intensi, speziati, con note di mirtilli, inchiostro, cardamomo e pepe nero. Sapore imponente, austero, leggermente tannico, caldo, ricco e di persistenza davvero lunghissima. Costa un po’ di più, ma è un fuoriclasse assoluto.

 

 

Chianti Classico 2008
Chianti Classico Docg 
Felsina Berardenga 

Punteggio » 86
Categoria » Rosso
Regione » Toscana
Nazione » Italia

Euro 15,00

Da uve sangiovese. Ha colore rubino intenso e profumi tipici, di amarena, viola e leggeri di cuoio, con una particolare nota fumé molto consueta per i rossi di Felsina. Sapore agile, ricco ma equilibrato, sapido, molto piacevole e facile da bere. Chiude caldo e persistente.

 

 

Bric dei Banditi 2010
Barbera d’Asti Docg 
Martinetti 

Punteggio » 84
Categoria » Rosso
Regione » Piemonte
Nazione » Italia

Euro 13,00

Da uve barbera. Un delizioso, semplice e fragrante Barbera d’Asti, ideale per i salumi e gli insaccati di Capodanno. Ha colore rubino intenso e vivo e profumi fruttati e leggermente vegetali, con note di ribes, muschio e rosa. Il sapore è deciso, acidulo, ha beva facile e coinvolgente e chiude sottile e teso.

 

 

L’Ecru 2009
Sicilia Igt 
Firriato 

Punteggio » 92
Categoria » Bianco Dolce
Regione » Sicilia
Nazione » Italia

Euro 20,00 (0.500 l.)

Da uve zibibbo e malvasia. Ha colore dorato intenso e profumi estremamente nitidi, con sentori di frutta caramellata, datteri ed albicocche secche. Il sapore è dolce ma non stucchevole, ricco, avvolgente, ben sostenuto dall’acidità che lo rende elegante, Chiude caldo e molto persistente, da vero fuoriclasse.

 

 

Picolit 2009
Colli Orientali del Friuli Docg 
Torre Rosazza 

Punteggio » 88
Categoria » Bianco Dolce
Regione » Friuli-Venezia Giulia
Nazione » Italia

Euro 25,00 (0,500 l.)

Da uve picolit. Colore oro antico e profumi avvolgenti, con sentori di zabaione e crema pasticcera su note appena balsamiche. Sapore dolce, pieno, molto ben sostenuto e bilanciato dall’acidità che lo percorre fino al finale lungo ed elegante.

( Fonte Doctor Wine )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.