Home News Il mondo del lavoro e le sue novità: il degustatore di cioccolato

Il mondo del lavoro e le sue novità: il degustatore di cioccolato

 

Il mondo del lavoro continua a cambiare e non sono solo i settori tecnologici o informatici a produrre nuove e interessanti figure professionali. 
Questa figura professionale arriva dalla Gran Bretagna dove le diverse industrie dolciarie si avvalgono di degustatori di cioccolato per assicurarsi la buona qualità dei propri prodotti e per cercare nuove combinazioni che possono portare alla produzione di nuovi prodotti sul mercato.

Quali sono le competenze necessarie per questo lavoro? La cosa che ovviamente non può mancare è la passione per il cioccolato, ma non è finita qui. È importante essere aggiornati sulle diverse tendenze in campo dolciario ed essere a conoscenza delle allergie relative agli alimenti. Trattandosi di un lavoro che crea una vasta rete di rapporti con fornitori, clienti e agenzie di design, la posizione è adatta a persone socievoli che amano lavorare a contatto con la gente.

In Italia si muovono ora i primi passi verso questa figura professionale, se si volesse fare una previsione per questa professione, le offerte di lavoro a Torino potrebbero essere il primo posto dove dare un’occhiata, vista la fama di Torino come la capitale del cioccolato in Italia.

Il Chococlub organizza corsi per degustatori di cioccolato, con interventi da parte di docenti dell’Università di Pavia e ricercatori del C.I.S.Q.A. – Centro Interdipartimentale sulla Sicurezza e la Qualità Alimentare – per fornire alle persone interessate gli elementi base per conoscere il cioccolato, partendo dal cacao per arrivare ai diversi tipi di cioccolato. Vengono inoltre studiati i processi di lavorazione, le tecniche di degustazione e l’abbinamento del cioccolato con i vini. 

Per tutti gli amanti del cioccolato ecco una nuova professione che rende il lavoro davvero molto…. Dolce!

( Fonte Sanremonews )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.