Home News IL MONDO DELLE VELE D’EPOCA SI APRE AL VINO DI QUALITA’

IL MONDO DELLE VELE D’EPOCA SI APRE AL VINO DI QUALITA’

 

AGIVI entra nel mondo delle Vele d’Epoca per portare la cultura del bere bene
E per il nuovo progetto sceglie la tappa Argentario Sailing Week – Trofeo Panerai

Il mondo del vino e il mondo della vela: due stili diversi accomunati da valori come l’amore per la natura, il recupero della storia e delle tradizioni, il piacere dello stare insieme in modo autentico. Per questo motivo Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani, ha scelto Argentario Sailing Week per diffondere la cultura del vino italiano di qualità.

A Porto S. Stefano, dal 15 al 18 giugno, i soci Agivi, giovani imprenditori titolari delle principali aziende vitivinicole italiane, hanno potuto incontrare, tramite i propri vini, gli armatori delle 80 barche iscritte alle regate per offrire loro un viaggio virtuale nell’enologia nazionale.
Al termine di ognuna delle giornate di gara i partecipanti e i loro ospiti hanno perciò avuto la possibilità di conoscere o approfondire la cultura del bere bene in maniera rilassante e informale, attraverso la “selezione del giorno”, carta dei vini studiata per ciascuna giornata di competizione.

“Abbiamo pensato di creare questa collaborazione per presentare uno stile di vita” afferma il Presidente Agivi Enrico Drei Donà “Lo yachting classico si è diffuso a partire dalla seconda metà degli anni Settanta ed è cresciuto parallelamente alla cultura della navigazione. Oggi è in costante aumento il numero degli armatori interessati a questa disciplina, ricca di storia e tradizione: questi sono gli stessi valori che caratterizzano il mondo del vino.

Lo prova il successo dell’iniziativa: ogni giorno centinaia di persone hanno apprezzato la selezione dei vini Agivi, testimoniando con la loro presenza che il vino di qualità, anche quando è presentato in modo informale ed in un contesto diverso dai soliti, è il prodotto simbolo della convivialità e dello stare insieme.

L’operazione si ripeterà anche in un’altra grande tappa italiana, prevista per il 13 – 17 settembre 2006: Vele d’Epoca di Imperia, evento atteso dall’intera città che per ogni edizione accoglie centinaia di migliaia di spettatori presso le banchine di Porto Maurizio.
L’intera manifestazione si avvale del patrocinio dell’A.I.V.E (Associazione Italiana Vele d’Epoca), impegnata nella valorizzazione e nella conservazione delle tradizioni nautiche.

Continua quindi con risultati molto positivi l’impegno Agivi per portare il vino fuori dalla stretta cerchia degli addetti ai lavori, con l’obiettivo di allargare la cultura del bere bene.


( Fonte : Nautica.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.